Seguici su

CittadiniTorino

Il nuovo progetto di Piano Regolatore della città di Torino pubblicato sull’albo pretorio, ma poi la pubblicazione viene annullata

La legge regionale prevede che il progetto preliminare venga pubblicato per 30 giorni sull’albo pretorio

Pubblicato

il

TORINO – E’ stato pubblicato poco dopo la mezzanotte di sabato 21 marzo nell’albo Pretorio del Comune di Torino il nuovo progetto di Piano Regolatore della città di Torino. Il progetto di Piano Regolatore è un documento corposo con 282 allegati e si tratta di uno dei documenti piú importanti per lo sviluppo urbanistico della Città di Torino.

La pubblicazione del documento è stata però annullata come descritto sul sito.

Motivo annullamento Richiesta telefonica di Maria Sina (funzionaria del comune di Torino ndr) di annullamento pubblicazione in data 21/03 ore 18.00

Il motivo dell’annullamento però non è noto ed è curiosa la notazione relativa alla procedura di richiesta di sospensione che compare sull’albo pretorio.

La legge regionale prevede che il progetto preliminare venga pubblicato per 30 giorni sull’albo pretorio, dopodiché ci sono altri 30 giorni  per iniziare a presentare alle osservazioni. Non c’è obbligo di dare avviso dell’avvenuta pubblicazione sull’albo pretorio attraverso comunicazioni formali, ma ad oggi non è nota la procedura del Comune di Torino per presentare le osservazioni e i relativi termini di scadenza della finestra per le osservazioni.

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del progetto preliminare del nuovo piano regolatore avvenuta lunedì 16 marzo, è stata organizzata una assemblea online da APTO un Altro Piano per Torinoper organizzare l’opposizione al progetto e la presentazione delle osservazioni di legge entro i 60 giorni previsti dall’approvazione. APTO un Altro Piano per Torino è un comitato che sta lavorando per un piano regolatore dal basso per una città pubblica a Torino.

Aggiornamento del 23 marzo 2026

La motivazione dell’annullamento è cambiata

Motivo annullamento Rimozione per mero errore materiale per nuova integrale pubblicazione

Nel pomeriggio del 23 marzo una nuova versione del piano regolatore è stata pubblicata all’allbo pretorio della Città di Torino.
Aggiungi Quotidiano Piemontese tra le tue fonti preferite di Google
AGGIUNGI SU GOOGLE

Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *