CronacaTorino
Banchette, fiamme sul tetto di un’azienda di sementi: va a fuoco l’impianto fotovoltaico
L’intervento dei pompieri ha circoscritto il fuoco, ma le fiamme avrebbero danneggiato circa un quarto dell’intera superficie della copertura
BANCHETTE – Nella giornata di ieri, martedì 7 luglio 2026, nel Canavese, un incendio ha colpito un insediamento produttivo della zona. Le fiamme sono divampate sulla copertura di un capannone industriale situato in via Circonvallazione, interessando direttamente l’impianto fotovoltaico installato sul tetto di un’azienda specializzata nella commercializzazione di sementi.
L’allarme è scattato nel corso della giornata, quando una densa e visibile colonna di fumo nero ha iniziato ad alzarsi dalla parte superiore dello stabile. Nel giro di pochi minuti la centrale operativa ha inviato sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Ivrea e Rivarolo Canavese.
L’intervento dei Vigili del Fuoco e l’ipotesi del caldo record
Il tempestivo coordinamento dei pompieri ha permesso di aggredire subito il fronte del fuoco, circoscrivendo il rogo ed evitando la propagazione al materiale vegetale e alle merci custodite all’interno del magazzino sottostante. Secondo una prima stima tecnica effettuata al termine delle operazioni, le fiamme hanno danneggiato circa un quarto dell’intera superficie della copertura strutturale, concentrandosi proprio nel settore in cui sono posizionati i pannelli solari.
Tra le prime ipotesi al vaglio dei tecnici e dei periti sulle cause dell’origine, figura quella di un possibile surriscaldamento o di un corto circuito elettrico dell’impianto, anomalie che potrebbero essere state favorite e amplificate dalle temperature eccezionalmente elevate e dalla forte ondata di calore che sta interessando tutto il Piemonte in questi giorni.
Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

