Seguici su

Curiosità Ambiente Torino

Dove si trovano i 15 alberi monumentali di Torino

L’elenco degli alberi monumentali di Torino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Tra le bellezze naturali di Torino e del Piemonte ci sono anche gli alberi monumentali. Si tratta di singoli alberi o gruppi di alberi che vengono protetti per la loro età, per la loro imponenza e per la loro bellezza.

In Piemonte sono censiti ben 378 esemplari di alberi monumentali in 216 Comuni, situati prevalentemente nei territori torinese (83), cuneese (41), alessandrino (28) e del VCO (22), che appartengono a ben 95 specie: 47 autoctone del Piemonte (di cui 1 – il Faggio – presente anche con due varietà ornamentali), 3 naturalizzate da molti secoli (i due gelsi e il noce comune), 6 non autoctone del Piemonte ma parte della flora italiana (Cipresso comune, Corbezzolo, Pino domestico e Pino nero, Sughera e Tamerice), 39 esotiche. Tra le specie esotiche, presenti soprattutto nelle aree urbane, la più rappresentata è il Platano, con 26 elementi, poi l’Ippocastano con 15 e il Cedro dell’Atlante con 11; 11 gelsi tra le naturalizzate. Tra le autoctone prevalgono la Farnia e il Faggio con 21 soggetti, il Castagno e il Larice con 17, poi la Roverella con 11, il Frassino con 10, il Salice bianco con 9 e il Pino cembro con 7.

Ben 15 alberi monumentali sono a Torino. Vediamo dove.

Dove si trovano i 15 alberi monumentali a Torino

Il grande, antichissimo platano (Platanus acerifolia) del Parco della Tesoriera, di 28 mt di altezza.

Tre altissimi e antichissimi platani nel Parco del Valentino: nei pressi della Fontana 12 mesi (39,5 mt.), nei pressi del Borgo Medievale (36 mt) e di fronte al locale Eridano (26 mt.).

Un altro platano di 33,5 mt di altezza, ai Giardini Cavour, sia per il pregio paesaggistico che per la particolare architettura vegetale.

Un platano nel Parco di Villa Rey di 33,5 mt di altezza, per l’architettura vegetale.

Un platano di 27 mt di altezza, in Corso Novara nei pressi del Cimitero monumentale di Via Catania.

Un Celtis australis (Bagolaro) di 23 mt di altezza, nel Parco del Valentino.

Un Quercus robur (Farnia) di 28 mt di altezza, nel Parco del Valentino nei pressi della “Rocaille” vicina al retro della Facoltà di Architettura.

Un gruppo di 3 Quercus robur (Farnia) di 27 mt di altezza al Borgo Medievale, sempre nel Parco del Valentino, per la particolare architettura vegetale.

Un Ginkgo Biloba di 27 mt di altezza, nel Giardino Cavour.

Una Pterocarya fraxinifolia (Noce del Caucaso) di 27 mt di altezza nel Giardino Sambuy (fronte stazione Porta Nuova).

Una Zelkova carpinifolia (Olmo del Caucaso) di 27 mt di altezza, ai Giardini Reali inferiori, per la sua rarità botanica.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese