Curiosità Cultura Torino
Le 10 curiosità su Torino che non tutti conoscono
Tra curiosità, misteri e leggende

TORINO – Torino è piena di misteri e curiosità, miti e “prime volte”. Molte sono note ma tante altre sono decisamente più misteriose e meno note. Vediamo quindi quali sono le 10 curiosità su Torino che non tutti conoscono.
Le 10 curiosità su Torino che non tutti conoscono
La Mole Antonelliana non è sempre stata alta così
Originariamente progettata come sinagoga, la Mole doveva essere più bassa. La sua altezza attuale di 167,5 metri è il risultato di modifiche strutturali e ambizioni architettoniche di Alessandro Antonelli.
I sotterranei misteriosi
Sotto Torino esistono decine di chilometri di gallerie e cunicoli, dai rifugi della Seconda Guerra Mondiale ai canali sotterranei del vecchio porto fluviale del Po, poco accessibili al pubblico.
Il capoluogo dei cinema italiani
Torino è stata la prima città italiana a ospitare un cinema pubblico (1896) e ha mantenuto un legame fortissimo con il cinema d’autore e l’industria cinematografica italiana.
Le statue parlanti di Piazza Statuto
Tra le decorazioni della piazza ci sono alcune figure mitologiche che, secondo la tradizione, “parlano” quando soffia il vento in una certa direzione, un curioso gioco acustico poco noto ai turisti.
Il Museo Egizio ha una doppia collezione segreta
Oltre alle sale aperte al pubblico, esiste una collezione di reperti rarissimi, accessibile solo a studiosi o in occasioni speciali.
La città delle gallerie coperte
Torino ha più di 18 chilometri di portici e gallerie coperte, una rete simile a quella di Bologna, spesso poco valorizzata dai visitatori.
Il caffè più antico d’Italia
Il Caffè Al Bicerin (1693) ha inventato il famoso “bicerin”, bevanda a base di caffè, cioccolata e crema di latte, tipica torinese, e conserva ancora gli arredi storici del XVII secolo.
Le lapidi misteriose
In alcuni palazzi storici del centro si trovano lapidi con simboli esoterici o iscrizioni criptiche legate a antiche confraternite torinesi.
Il fiume nascosto
Sotto Torino scorre ancora in parte il fiume Dora Riparia, in gallerie sotterranee, e alcuni tratti erano usati in passato per alimentare mulini e industrie.
La città delle curiosità numeriche
Torino è piena di riferimenti numerologici e simbolici legati alla magia del numero “7” e “9”: sette colli, nove porte di ingresso della città storica e molte opere architettoniche basate su simmetrie particolari.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









