Curiosità Torino Turismo
Quali sono i 10 monumenti più importanti di Torino
Da Verdi a Cavour, da Vittorio Emanuele al Frejus

TORINO – La città di Torino racchiude secoli di storia e tradizioni, che si possono leggere nella struttura dei suoi palazzi, delle sue piazze e dei suoi parchi. A Torino ci sono però anche centinaia di monumenti dedicati a personaggi che hanno fatto la storia (purtroppo sono quasi tutti dedicati a uomini).
Abbiamo provato a fare un elenco dei più importanti monumenti di Torino. Si tratta ovviamente di un elenco non esaustivo, siscettibile di modifiche e inserimenti. Se avete altri monumenti importanti della città di Torino potete consigliarceli nei commenti.
Quali sono i 10 monumenti più importanti di Torino
Monumento a Emanuele Filiberto di Savoia
Piazza San Carlo
Detto affettuosamente dai torinesi ël Caval ‘d Brons, è la statua equestre realizzata nel 1838. Raffigura il duca Emanuele Filiberto che rinfodera la spada dopo la vittoria di San Quintino. È forse il monumento più iconico del centro storico.
Faro della Vittoria (Colle della Maddalena)
Parco della Rimembranza
Alto 18 metri, fu inaugurato nel 1928 per celebrare la vittoria italiana nella Prima guerra mondiale. In cima si erge una statua in bronzo della Vittoria alata che domina Torino dall’alto. Di notte, illuminato, è visibile da gran parte della città.
Monumento ai Caduti del Frejus
Piazza Statuto
Realizzato nel 1879, commemora gli operai morti durante lo scavo del traforo ferroviario del Frejus. Sormontato da una figura femminile che simboleggia la Vittoria. Uno dei primi esempi di monumento “industriale” in Italia.
Monumento al Conte Verde (Amedeo di Savoia)
Piazza Palazzo di Città
Realizzato da Pelagio Palagi nel 1847, è una delle statue più amate dai torinesi. Il “Conte Verde” fu un principe cavalleresco, simbolo del potere e dell’identità sabauda.
Monumento all’Alfiere dell’Esercito Sardo
Piazza Castello
Opera di Vincenzo Vela (1857), rappresenta un giovane alfiere che difende la bandiera sabauda durante la guerra d’indipendenza. La posa dinamica e la tensione del corpo lo rendono uno dei monumenti più espressivi del Risorgimento torinese.
Monumento al Grande Torino
Basilica di Superga
Memoriale dedicato alla squadra del Torino scomparsa nella tragedia aerea del 1949. Si trova sul retro della basilica, nel punto dell’impatto. È uno dei luoghi più toccanti e visitati dai tifosi di tutto il mondo.
Monumento a Vittorio Emanuele II
Corso Vittorio Emanuele II / Corso Galileo Ferraris
E’ l’omaggio della città al primo re d’Italia, imponente, opera dello scultore genovese Pietro Costa posizionata nell’allora piazza d’Armi.
Monumento al Carabiniere
Giardini Reali
E’ un’opera eretta nel 1933 nella parte esterna dei giardini del Palazzo Reale di Torino, alla confluenza dei viali I Maggio e dei Partigiani.
Monumento a Giuseppe Verdi
Piazza Bodoni
Scultura realizzata nel 1913 da Luigi Secchi, con il compositore seduto e figure allegoriche ai suoi piedi. Rappresenta la vocazione musicale e teatrale di Torino, città storicamente legata al melodramma.
Monumento a Cavour
Piazza Carlo Emanuele II (detta “Piazza Carlina”)
Inaugurato nel 1873, è un imponente monumento dedicato allo statista piemontese. Le figure allegoriche ai lati rappresentano la Legge, l’Economia, l’Industria e la Libertà: un vero manifesto del Risorgimento torinese.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









