Seguici su

Curiosità Cultura Piemonte

Quali sono i 10 scrittori e scrittrici più importanti del Piemonte

Scopri l’elenco dei 10 scrittori e scrittrici più importanti del Piemonte

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Il Piemonte è terra di grande tradizione letteraria, avendo dato i natali a grandi nomi della letteratura italiana. Abbiamo provato a stilare una lista dei dieci autori o autrici più importanti nati in Piemonte (o comunque piemontesi di adozione).

Si tratta di un elenco ovviamente non assoluto, ed anzi vi invitiamo a dirci nei commenti chi avreste voluto inserire, chi secondo voi assolutamente dovrebbe risultare in questa lista.

I 10 scrittori e scrittrici più importanti del Piemonte

1. Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo, 1908)

Tra i massimi autori del Novecento. La luna e i falò, Dialoghi con Leucò, Il diavolo sulle colline. La sua narrativa radicata nelle Langhe ha segnato un’epoca.

2. Beppe Fenoglio (Alba, 1922)

Altro gigante delle Langhe. Partigiano e romanziere. Il partigiano Johnny, Una questione privata, la trilogia della guerra civile.

3. Primo Levi (Torino, 1919)

Voce fondamentale della memoria del Novecento. Se questo è un uomo, La tregua, Il sistema periodico. Testimonianza, scienza, ironia, lucidità assoluta.

4. Natalia Ginzburg (Palermo per caso, 1916 – cresciuta a Torino)

Se consideriamo la nascita strettamente piemontese non rientrerebbe; tuttavia è una delle figure più legate a Torino e spesso inclusa nel “pantheon” piemontese. Autrice di Lessico famigliare e figura chiave dell’Einaudi.

5. Umberto Eco (Alessandria, 1932)

Semiologo, filosofo, romanziere di fama mondiale. Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault. Una delle menti più influenti del XX secolo.

6. Carlo Fruttero (Torino, 1926)

Mezzo del celebre duo Fruttero & Lucentini, protagonisti del giallo italiano. La donna della domenica resta un classico.

7. Guido Gozzano (Torino, 1883)

Poeta crepuscolare raffinato e ironico. I colloqui, La via del rifugio. Una sensibilità modernissima sotto la superficie elegiaca.

8. Vittorio Alfieri (Asti, 1749)

Il massimo tragediografo italiano. Saul, Mirra, Filippo. Figura simbolo dell’Illuminismo e dell’orgoglio sabaudo.

9. Edmondo De Amicis (Oneglia oggi Liguria, ma all’epoca Regno di Sardegna – 1846)

Autore di Cuore e Sull’oceano. Molto legato alla cultura piemontese e spesso considerato parte del contesto letterario torinese.

10. Giuseppe Culicchia (Torino, 1965)

Voce contemporanea importante: Tutti giù per terra, Brucia l’Europa, Il tempo di vivere con te. Ironico, urbano, pungente.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese