Seguici su

BiellaCuneoPiemontePolitica

Il tour di Napolitano fa tappa in Piemonte: Biella, Cuneo e l’omaggio a Luigi Einaudi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è aperto giovedì mattina al Teatro sociale di Biella la nuova tappa del tour del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nelle Regioni e Province italiane per celebrare i 150 anni dall’Unità d’Italia. Ad accogliere il Capo dello Stato, insieme al governatore leghista Roberto Cota, c’erano fra gli altri il sindaco Donato Gentile e il presidente della Provincia Roberto Simonetti. Da Biella Napolitano si trasferirà ad Aosta dove, nel pomeriggio, incontrerà il governo della Regione autonoma e le massime istituzioni del Consiglio regionale prima di partecipare ad un convegno sul rapporto fra autonomia regionale e unità nazionale.

Venerdì mattina, ancora nel capoluogo della Valle d’Aosta, il capo dello Stato incontrerà gli amministratori degli enti locali valdaostani e quindi, insieme a Luciano Violante, parteciperà ad un incontro sul tema “Scuola e democrazia”. Nel pomeriggio, invece, Napolitano tornerà in Piemonte per raggiungere Cuneo dove, al teatro Toselli, parteciperà a un convegno sui centocinquanta anni di unità italiana insieme, fra gli altri, al presidente emerito della Consulta Gustavo Zagrebelsky.

Sabato, infine, il terzo e ultimo giorno di visita del Presidente si aprirà ancora a Cuneo, con un incontro con le istituzioni provinciali. Concluso il quale Napolitano renderà omaggio al suo predecessore Luigi Einaudi, a cinquanta anni dalla scomparsa. Prima con la deposizione di una corona di alloro nel cimitero dove riposano le spoglie dell’ex capo dello Stato e quindi con l’intervento alla cerimonia ufficiale in occasione del mezzo secolo dalla morte dell’economista liberale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese