Seguici su

CittadiniEconomiaPiemonteScuola e formazioneTorino

Borse di studio, la Regione mette sul tavolo 11 milioni. Gli studenti: “Sono pochi”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Undici milioni, troppo pochi per gli studenti. Definirlo interlocutorio sarebbe banale, ma l’incontro tra Regione, atenei e studenti è stato tale. L’assessore Elena Maccanti è stata chiara sin dall’inizio: “Al momento il nostro bilancio per il diritto allo studio prevede sette milioni, più altri quattro garantiti dall’emendamento del Pdl. Procederemo allo stanziamento di queste risorse e poi valuteremo il da farsi”. Pronta la risposta di Simone Baglivo (SI), membro del cda Edisu: “Sono pochi, riuscirebbero a coprire a malapena la seconda rata di quest’anno”.

Il bando 2012-13 verrà pubblicato dall’Edisu tra aprile e maggio. Uno dei problemi principali rimane quello del “primo anno”: come evitare che molti studenti non meritevoli prendano la borsa senza poi riuscire a confermarla l’anno dopo. L’assessore Maccanti ha promesso che la giunta farà un’ulteriore valutazione sui finanziamenti più avanti, visto e considerato che il bilancio regionale sarà approvato molto probabilmente a fine aprile. “Noi chiediamo alla giunta Cota – ha sottolineato Simone Baglivo – di fare in modo che chi risulti idoneo abbia la certezza di ottenere il contributo”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese