Seguici su

PiemontePolitica

Piemonte, in regione vincerebbe ancora il centrodestra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

elezioni-urne-votoIl Piemonte resta a destra. Lo dicono i sondaggi di Scenaripolitici.com che mostrano come, se si votasse oggi, il centrodestra vincerebbe di nuovo le elezioni regionali.
Nel dettaglio, la coalizione prenderebbe il 34,2% delle preferenze, in aumento del 3,4% sulla rilevazione di metà ottobre. Il merito è condiviso fra due Lega Nord e Nuovo Centrodestra. Se infatti la rediviva Forza Italia si attesta al 19% perdendo oltre 1,3 punti percentuali, la neonata formazione di Angelino Alfano guadagna subito il 4% delle preferenze, mentre, nonostante gli scandali sulle spese pazze in regione, l’effetto del nuovo segretario nazionale Salvini fa riconquistare a Cota e compagni oltre 1 punto.

PIEMONTE1Tiene il centrosinistra grazie alla spinta delle primarie pro-Renzi (+2,3%). Il Pd si conferma infatti primo partito a livello piemontese, con il 28,8% dei voti ipotetici, a discapito forse del suo alleato principale, quella Sinistra Ecologia e Libertà che scende nei sondaggi dell’1,2%.

In calo anche gli elettori del Movimento 5 stelle che seppur diminuiti dell’1,6%, possono ancora contare su uno zoccolo duro superiore al 25%. Percentuali poco incisive per gli altri partiti, ma da segnalare c’è il crollo di Scelta Civica, un -3,2% che mette in dubbio la sua stessa esitenza politica alle prossime consultazioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese