Seguici su

CuneoEnogastronomiaEventiFotogallery

Peccati di Gola si prepara a chiudere con numeri da record

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’edizione 2016 di Peccati di Gola si avvia alla conclusione e si conferma un appuntamento che coinvolge e appassiona un pubblico ampio di monregalesi e non solo, arrivano infatti da tutto il Piemonte, dalla Liguria e dalla Francia le oltre 15 mila persone che preso parte alla manifestazione sabato e domenica.

I visitatori hanno apprezzato la formula diffusa dell’evento, percorrendo con entusiasmo le vie e le piazze della città: dal Rione Breo a Piazza Maggiore. Lo dimostrano anche i dati della funicolare che ha registrato 4350 passaggi nella sola giornata di sabato.

Martedì 1 novembre, la giornata conclusiva di Peccati di gola, riserva ancora numerose sorprese e iniziative per il pubblico. Dalle 11 alle 18 la Sala Gianni Ferrero del Centro Espositivo Santo Stefano, adibita ad Agorà della gola, ospita una serie di incontri e degustazioni a ingresso libero, rivolti a adulti e bambini, realizzati in collaborazione con Confartigianato Cuneo.

Si inizia con Manine in pasta e le paste di meliga del monregalese, il laboratorio dedicato ai più piccoli in cui i bambini, aiutati dai genitori, realizzano con le loro mani i famosi dolcetti tipici della regione monregalese, sotto la guida sapiente del produttore, imparando così a conoscere gli ingredienti e ad assemblarli nel modo giusto, come vuole la tradizione. Il programma del pomeriggio è dedicato alle esperienze sensoriali guidate da Maria Cristina Crucitti di The Cheese Storyteller con, alle 14, Artigiano è dolce, in collaborazione con Confartigianato Cuneo, e, alle 18, C’è un posto per ogni cosa: ad ogni paesaggio la sua prelibatezza – The Cheese Storyteller e le storie viventi di tre paesaggi in collaborazione con i produttori di vino monregalesi. Alle 16 è in programma Di Oste in Oste, la presentazione della Guida di Slow Food Editore Osterie d’Italia 2017.

Le Osterie dei Golosi, oltre ai piatti legati alla tradizione culinaria monregalese e delle Alpi del Mare, propongono Peccati in Musica; protagonista, dalle 12 alle 15, Simona Colonna, che rivista per l’occasione i brani della tradizione piemontese con il violoncello e la sua magnifica voce.

Martedì è inoltre l’ultimo giorno per scegliere il Rakikocktail ufficiale di Mondovì. I visitatori possono assaggiare le tre miscele in gara nei locali della città aderenti all’iniziativa (Cremeria dell’Antico Borgo, Pasticceria Comino, Bistrot, Monì Cafè, Barianna Gelateria del centro, Mondo Food) e votare il proprio preferito. Le votazioni sono aperte anche online sulla pagina Facebook della manifestazione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese