Seguici su

AlessandriaAstiEnogastronomia

Paolo Damilano è il nuovo presidente della Barolo & Castles Foundation

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’imprenditore piemontese Paolo Damilano, alla guida della storica cantina di famiglia di Barolo insieme con il fratello Mario e il cugino Guido, è il nuovo presidente della Barolo & Castles Foundation.

Nominato dalla Regione Piemonte, Damilano succede a Tino Cornaglia – rimasto in carica dall’autunno 2011 a oggi ed eletto nel frattempo presidente della Banca d’Alba – e guiderà per i prossimi tre anni la Fondazione che gestisce i castelli di Barolo, sede dal 2010 dell’avveniristico Museo del Vino progettato da François Confino, visitato da oltre 50 mila persone all’anno e ora completo della ricca collezione di etichette del Wi-La, Roddi, che oggi ospita l’Accademia Bocuse d’Or Italia, e Serralunga d’Alba, maniero trecentesco di proprietà dello Stato che fa capo al Polo Museale del Piemonte. «Ringrazio il presidente Tino Cornaglia e il Consiglio di amministrazione per il lavoro virtuoso svolto in questi anni di attività della Fondazione – commenta il neopresidente –. Un incarico prestigioso, che assumo con grande piacere e per cui ringrazio la Regione Piemonte con il presidente Sergio Chiamparino e l’assessore Antonella Parigi, i Comuni e i consiglieri per la fiducia. Spero di poter continuare l’opera intrapresa dagli amministratori e lo staff impegnati da anni in questo ambizioso progetto di valorizzazione dei nostri castelli che credo vada oltre i confini di Langhe e Roero, ma è strategico per tutto il Piemonte e per la sua promozione turistica agli occhi dei visitatori, dall’Italia e dall’estero».

Paolo Damilano, 52 anni, è da maggio 2013 presidente della Film Commission Torino Piemonte e da febbraio 2015 a maggio 2017 ha ricoperto la carica di presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

La Barolo & Castles Foundation nasce per volontà dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte nell’autunno 2011. L’obiettivo è quello di gestire in modo diretto e integrato il “sistema castelli” che si sviluppa attorno al WiMu, Museo del Vino di Barolo e sede della Fondazione, occupandosi della conservazione, manutenzione, gestione e valorizzazione di castelli, dimore storiche o altri complessi museali del territorio di Langhe e Roero.

Il progetto è partito con l’immediata disponibilità dei Comuni di Barolo, Roddi e Serralunga d’Alba, i primi soggetti entrati a far parte della Fondazione che si prefigge di organizzare iniziative di stampo turistico e culturale, attività didattiche e di tipo divulgativo, condividendo il progetto con altri enti e associazioni, il mondo della scuola e le istituzioni.

Il Consiglio di amministrazione è composto da Paolo Damilano (presidente), consiglieri Luigi Barbero, Renata Bianco, Lorenzo Prioglio e Gianfranco Capoccia. Roberto Berzia, Flavio Libra e Gabriella Rossotti formano il Collegio dei revisori. Tutti gli incarichi della Fondazione sono gratuiti e vengono svolti con esclusivo spirito di servizio per il territorio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *