Seguici su

CittadiniCulturaEventiSocietàSpettacoloTorino

Domenica 23 giugno in piazza Castello ci sarà il tradizionale Farò di San Giovanni: da che parte cadrà?

Pubblicato

il

Come ogni anno dal Medioevo, a Torino si festeggia il 24 giugno il santo patrono San Giovanni. Ad aprire le feste sarà il tradizionale Farò, il falò acceso in piazza Castello, il quale, per i superstiziosi, a seconda di dove cade il toro, posto in cima alla pira, ci sarà un buon anno o un cattivo anno per la città. Se la direzione è quella verso Porta Nuova si auspicano dodici mesi propizi mentre se la direzione è quella opposta, verso Palazzo Reale, le previsioni sono funeste.

LEGGI ANCHE Il 30 gennaio del 9 a.C alle ore ore 7.45 venne fondata Torino

L’accensione del Farò avverrà alle 22 di domenica 23 giugno, preceduta alle 18:30 dal tradizionale corteo storico con partenza da Piazza Carlo Felice e alle 19:30 circa dalla cerimonia a Palazzo Civico di incontro tra la Sindaca e Gianduja e Giacometta.

©Sophia Ungerland

Dal pagano al sacro: lunedì 24 giugno alle 10:30 ci sarà la messa solenne di San Giovanni al Duomo con l’Arcivescovo Monsignor Nosiglia, Gianduja, Giacometta e le autorità.

LEGGI ANCHE Festa di San Giovanni, numero chiuso in piazza Vittorio e controlli a tappeto – Ecco tutte le disposizioni –

I festeggiamenti saranno conclusi quest’anno, come l’anno scorso, con lo spettacolo di droni, ma questa volta saranno di più e verranno ospitati nella cornice di Piazza Vittorio Veneto. Si aspettano migliaia di partecipanti e il numero di questi è limitato a 38.000 secondo le disposizioni di Comune, Prefettura e Questura. Lo spettacolo inizierà all’incirca alle 22:30 e l’accesso alla piazza sarà possibile dalle 18 attraverso varchi controllati.

Foto della Città di Torino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *