Da domenica 29 novembre Piemonte, Lombardia e Calabria diventano arancioni. Liguria e Sicilia area gialla

Il Piemonte diventa zona arancione insieme a Lombardia e Calabria. L’ordinanza del ministro Speranza entrerà in vigore da domenica 29 novembre. Liguria e Sicilia diventeranno area gialla.

Che cosa cambia se il Piemonte passa ad area Arancione

Dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: “Da domenica 29 il Piemonte sarà in zona arancione. Me lo ha appena confermato il ministro della Salute Speranza. Una notizia positiva che è il frutto di tanti sacrifici dei piemontesi e del grande lavoro dal nostro sistema sanitario. Questo è un passo importante perché permetterà a molte nostre attività commerciali di riaprire già da questa domenica, ma che dobbiamo vivere con grande senso di responsabilità. Non possiamo sprecare questo grande sforzo, non possiamo permetterci di tornare indietro. La strada è quella giusta, continuiamo a percorrerla insieme con senso di responsabilità e prudenza”.

La novità più importante è la possibilità di spostarsi liberamente all’interno del proprio comune, senza bisogno di autocertificazioni.

Rimane valido il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00 del mattino, come pure il divieto di spostarsi in altro comune.

E’ prevista la riapertura di tutti negozi non solo alimentari e dei centri commerciali nel weekend.
Rimangono chiusi bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, che posono continuare a fare servizio di asporto e consegna a domicilio.

IMPORTANTE: Nonostante la zona arancione, gli studenti di seconda e terza media rimarranno ancora a casa in didattica a distanza.



In questo articolo: