Seguici su

MeteoPiemonte

Meteo, raffiche di vento sino a 150 km/h in Piemonte: da giovedì neve a bassa quota

Pubblicato

il

Per il secondo giorno consecutivo forti raffiche di vento hanno flagellato il Piemonte. La settimana, infatti, spiega l’Arpa,  è stata caratterizzata dall’alternarsi di impulsi perturbati e dall’intensificazione della ventilazione.  Precipitazioni hanno interessato prevalentemente i settori di confine occidentali e settentrionali con quota neve molto variabile ed episodi di pioggia su neve, sui settori occidentali, fino a 2000m.

Le raffiche di vento hanno toccato i 153 kmh al Gran Vaudala, sopra Ceresole Reale, nel parco del Gran Paradiso; 92 kmh sul monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino); raffiche oltre i 70 kmh a Torino, quasi 50 kmh sul lago Maggiore, a Verbania Pallanza, nei dati raccolti dalle stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).

Neve e nevischio sulle creste di confine e in alcune zone anche nelle vallate interne.

Sono gli effetti della saccatura polare che interessa un’enorme area dalla Scandinavia all’Adriatico meridionale. Ma è nella seconda parte della settimana che è atteso il classico colpo di coda dell’inverno, con minime – prevede Smi (Società meteorologica italiana) – da giovedì a 0-5 gradi su pianura e bassa collina, -5/-1 tra 1.000 e 1.500 metri di altitudine. Venerdì in netto calo anche le massime: 4-8 gradi in pianura e bassa collina, “con neve – spiega Smi – fino a quote di bassa collina tra Cuneese, Torinese, Biellese, a tratti anche su alcune zone di pianura, specie nel Cuneese”.
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *