Seguici su

CittadiniPiemonteSaluteSocietà

La pasqua in zona rossa: le restrizioni del governo per i giorni 3, 4 e 5 aprile

Pubblicato

il

Il 3, 4 e 5 aprile 2021, i giorni della Pasqua, su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse. Per cui gli spostamenti dovranno essere tutti autocertificati e ci si può muovere per motivi di lavoro, salute o necessità. Bar, gelaterie, pasticcerie e ristoranti possono solo praticare l’asporto (per i bar fino alle 18) o la consegna a domicilio. Si può sempre raggiungere le seconde case, anche fuori regione, purché non sia già occupata da un altro nucleo familiare.

Pasqua e Pasquetta 2021 : che cosa si può fare in Piemonte

Visite a parenti e amici
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Ricongiungimenti
Se il partner si trova in un’altra città è possibile ricongiungersi in una residenza, domicilio o abitazione considerata abituale. Per fare un esempio, le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si ritrovano con lui/lei con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, possono spostarsi per raggiungere tale abitazione.

Genitori separati/divorziati
Gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra Regioni e tra aree differenti.

Passeggiate e attività motoria
Le passeggiate nelle vicinanze della propria abitazione sono consentite e l’attività motoria è permessa anche fuori dal proprio comune se la partenza e l’arrivo coincidono. Bisogna però ricordarsi di mantenere la distanza interpersonale di due metri.

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *