Seguici su

CulturaTorino

A Torino le finali nazionali italiane di poetry slam

Pubblicato

il

Durante le giornate del 17 e 18 settembre 2021 si svolgeranno a Torino le semifinali e le finali nazionali italiane di poetry slam: una sfida di poesia orale e performativa in cui è coinvolto il pubblico.
L’evento è organizzato all’interno di Metronimìe – Festival di Poesia Performativa dall’associazione culturale Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam, in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea Torino.

Si contendono la vittoria ventuno artisti rappresentanti le regioni italiane che portano sul palco i propri versi in una sfida divisa in tre semifinali e una finale. Dopo ogni performance cinque giurati – estratti casualmente tra il pubblico – esprimono un voto da zero a dieci fino a decretare il vincitore o la vincitrice come campione italiano di poetry slam 2019-2021. Le finali nazionali, oltre a svolgersi interamente dal vivo, verranno anche trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam: www.facebook.com/LegaItalianaPoetrySlam/

I campioni e le campionesse regionali:
Abruzzo-Molise: Niccolò Venturini
Campania: Max Di Mario
Emilia-Romagna: Lorenzo Maragoni e Alice Casadei
Veneto: Chiara Araldi e Gabriele Bonafoni
Friuli-Venezia Giulia: Matteo Verdiani
Trentino: Antonio Pinnetti
Lazio: Leonardo Scrima e Giulia Sara Arcovito
Toscana: Luca Bernardini
Lombardia: Eugenia Giancaspro e Francesca Pels
Marche-Umbria: Matteo Di Genova
Piemonte: Emanuele Ingrosso
Puglia-Basilicata-Calabria (Area Sud): Giuliano Logos e Cristina Carlà
Liguria: Daniele Vaienti
Sardegna: Sergio Garau e Roberto Nieddu
Sicilia: Renata Prado

Il festival Metronimìe accoglierà le finali nazionali 2019-21 frutto di un campionato che coinvolge performer e realtà aggregative di tutta Italia del circuito di poetry slam della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, associazione nazionale attiva dal 2013 che aggrega la maggior parte delle realtà italiane che si occupano di poetry slam e che opera in sinergia con i campionati europei e mondiali della disciplina.
“Il Poetry Slam è uno spettacolo in cui la partecipazione del pubblico ha un ruolo centrale; mira a coinvolgere chiunque sia presente, rendendo la gara un pretesto per creare uno spazio di condivisione. Da qui nasce la nostra comunità che raccoglie artisti e artiste da tutta l’Italia” afferma Andrea Fabiani, Presidente della LIPS – Lega Italiana di Poetry Slam.

Metronimìe – Festival di Poesia Performativa, dedicato alla sua prima edizione sul mondo del poetry slam, nasce dall’incontro fra Atti Impuri Poetry Slam e Amalgama, due realtà torinesi attive nella realizzazione di eventi e progetti che ruotano attorno alla parola poetica e al suo rapporto con la performance, le arti e il pubblico.
Faranno parte del festival anche una serie di altri eventi, performance, talk e reading.

Il programma:
Venerdì 17 settembre 2021
Imbarchino del Valentino, Torino
Prima semifinale nazionale, ore 19
Seconda semifinale nazionale, ore 21.30
Sabato 18 settembre 2021
GAM – Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, Torino
Terza semifinale nazionale, ore 18
Finale nazionale, ore 21

Cos’è un poetry slam?
Il poetry slam è una pratica di poesia orale e performativa in forma di competizione e spettacolo, in cui diversi performer si sfidano interpretando i propri versi e vengono valutati da una giuria composta da cinque persone estratte tra il pubblico, che eleggono il vincitore della serata. Il format del poetry slam è oggi diffuso capillarmente in tutto il mondo: circa cento nazioni hanno sviluppato un proprio circuito nazionale (in Italia dagli anni Duemila prende il nome di LIPS – Lega Italiana Poetry Slam). Migliaia di performer si sfidano progressivamente in competizioni locali, regionali, nazionali e internazionali. Il poetry slam nasce a Chicago nel 1987 dal poeta americano Marc Kelly Smith con lo scopo di riportare la poesia tra la gente, fuori dalla pagina stampata e dai recinti istituzionali, riportandola a contatto con il pubblico in una modalità popolare, coinvolgente, festosa.

Foto di Lucia Liberti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *