Seguici su

Cronaca

A Volpiano la tromba d’aria si abbatte sulla festa patronale, danni e qualche ferito

Avatar

Pubblicato

il

Continua la conta dei danni dopo il forte maltempo che ieri sera ha colpito il Torinese. A Venaria, Leinì, Santena, Alpignano, Caselle, Borgaro, Giaveno, Collegno sono decine gli alberi abbattuti, le auto devastate e le finestre spaccate dai chicchi di grandine caduti, in alcune zone, grandi come palle da tennis.

Tra i danni più gravi della tempesta di grandine che ieri sera si è abbattuta sulla zona nord-ovest di Torino dobbiamo purtroppo annoverare la distruzione del principale viale monumentale d’Italia, Viale Roveri a La Mandria.

Colpita anche Volpiano e i suoi cittadini che erano riuniti in piazza Italia, qui era ancora in corso la festa bavarese, manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, nell’ambito della patronale. La tromba d’aria è arrivata in un attimo: prima il forte vento, poi la violenta grandinata.

Parabrezza delle auto distrutti, gazebo, tavoli e sedie buttati finiti per aria, sono rimaste ferite anche alcune persone che tentavano di mettersi al riparo; si conta un ricovero in ospedale a causa di una frattura.

I danni sono stati ingenti ma questa sera la Pro Loco sarà in piazza a proseguire la manifestazione e invita tutti i cittadini a partecipare.

Ieri sera si è abbattuta su Volpiano una brutta tromba d’aria che ha creato davvero tanti danni alla festa in piazza e non solo.
Gazebo e tavoli ribaltati, persone che cercavano di salvare ciò che si poteva salvare e che hanno perso tutto in un attimo.

Siamo al lavoro per ripartire QUESTA SERA! Abbiamo bisogno di tutti voi. Mostriamo calore a queste persone e facciamo vedere che il sacrificio non è stato vano.
QUESTA SERA DALLE 18 tutti in piazza Italia: birra e stand enogastronomici
E dalle 21…… COVER GIGI D’AGOSTINO.
Non potete davvero mancare!

Commenta il sindaco Giovanni Panichelli: “Una tromba d’aria mista a grandine si è abbattuta su Volpiano con una violenza che a mia memoria non ha precedenti, causando danni sparsi sul territorio. Un ringraziamento particolare lo voglio fare alla Protezione civile e alla Polizia Municipale che, insieme agli operai reperibili del Comune, ai Carabinieri e ai Vigili del fuoco e a tutti coloro che hanno collaborato, sono riusciti prontamente a ripristinare la viabilità su tutto il territorio.

Questa mattina gli uffici del Comune, che parimenti ringrazio, si sono prontamente attivati per controllare tutto il territorio al fine di permettere la valutazione dei danni e le attività da farsi per ritornare quanto prima alla normalità. Il maltempo si è abbattuto anche sulla festa patronale causando molti danni. La Pro loco insieme ai coscritti e agli operatori sta facendo un enorme sforzo per permettere la continuazione della festa già da questa sera; anche a loro va tutto il nostro sostegno, ringraziandoli per il loro impegno”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *