Seguici su

AmbienteScuola e formazioneTorino

Le scuole di otto paesi europei in gara per il progetto S.A.V.E.: studiare soluzioni sostenibili ai problemi delle città

Pubblicato

il

Sviluppare progetti per lo sviluppo di un approccio alla vita coerente con gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale: è la sintesi di S.A.V.E. (Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza), l’iniziativa del Museo del Risparmio di Torino rivolta a premiare studenti di 8 paesi europei.

Gli/le studenti delle scuole secondarie di II grado (16-18 anni) di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Egitto, Ungheria, Moldavia, Romania e Serbia hanno elaborato una mappa delle problematiche di sostenibilità e economia circolare della loro città, studiando in seconda battuta delle strategie di risoluzione, in collaborazione con enti e amministrazioni locali.

Gli elaborati sono stati visionati da una giuria presieduta dal Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, e composta da: Marco Elio Rottigni (Chief International Subsidiary Banks Division Intesa Sanpaolo), Luisa Ferreira (Head of Social Program EIB Institute) e Giovanna Paladino (Direttrice e curatrice del Museo del Risparmio).

Gli otto progetti vincitori (uno per ciascun paese) riceveranno come premio 30 alberi, che saranno piantati in un Paese in via di Sviluppo e geolocalizzabili grazie ad un’apposita applicazione. I progetti al secondo e terzo posto adotteranno, in collaborazione con il WWF, 20 esemplari di orso polare e di 10 esemplari di tartaruga marina.

“L’idea del concorso – ha spiegato Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio – è quella di promuovere la sensibilità verso temi di grande rilevanza per il futuro delle nuove generazioni di otto Paesi, diversi culturalmente ed economicamente. L’iniziativa intende aiutare gli adolescenti a comprendere la complessità delle scelte di sostenibilità ambientale, alla luce delle loro implicazioni economiche e delle potenzialità di inclusione e riduzione delle disuguaglianze che esse comportano.”

Il progetto S.A.V.E. è stato promosso dalla rete FLITIN (Financial Literacy International Network) del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *