Seguici su

NovaraVerbano Cusio Ossola

Coldiretti Novara-Vco: “Bisogna uccidere più cinghiali”

“Rispettare il piano di abbattimento della Regione Piemonte, i casi di peste suina stanno aumentando”

Sandro Marotta

Pubblicato

il

NOVARA – “Sono ancora troppo poco efficaci le azioni di contenimento tanto che gli obiettivi risultano parecchio distanti”: queste le parole dei rappresentanti di Coldiretti Novara-Vco in merito alla situazione della peste suina e alle strategie adottate per contenerla.

Le uccisioni non sono abbastanza

Le uccisioni registrate fino ad ora non sarebbero sufficienti, perché “crescono i casi di peste nei cinghiali, così come il diffondersi dei focolai domestici, esponendo a serio rischio il nostro territorio, l’allevamento, le attività ludico-ricreative e tutto l’indotto nelle aree soggette a restrizioni”.

I numeri

Gli abbattimenti però ci sono stati: dall’inizio del 2023 si sono abbattuti 17.976 esemplari, secondo i dati della Regione Piemonte (risultato della somma di tutte le modalità di uccisione). Anche se il numero di cinghiali uccisi non è direttamente proporzionale all’andamento dei casi di peste suina, i Coltivatori diretti invocano maggiore rigorosità nell’attuazione del piano regionale di abbattimento.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *