Seguici su

EventiTorino

Torna a Torino la seconda edizione di DIFFUSISSIMA, per riscoprire la città attraverso l’arte

La rassegna artistica in oltre 75 luoghi della città, in programma da domani e fino al 5 novembre.

Elena Prato

Pubblicato

il

Torino – A partire da domani e fino al 5 novembre, torna a Torino la II edizione di DIFFUSISSIMA®, rassegna d’arte contemporanea, nata dalla start-un Artàporter, che ospiterà in oltre 75 luoghi della città più di 100 artisti nazionali e internazionali che, con oltre 2000 opere, offriranno uno sguardo nuovo e suggestivo sul capoluogo piemontese.

 

L’edizione di quest’anno nasce infatti con l’obiettivo di riscrivere il significato e gli spazi della città proprio attraverso l’arte, strumento per eccellenza al fine di creare un affascinate storytelling di Torino. DIFFUSISSIMA® 2023 non si svolgerà solo nel pieno centro cittadino ma, grazie alla collaborazione con il MAU Museo d’Arte Urbana di Torino e di CioccolaTò, sarà presente anche per la prima volta a Borgo Campidoglio, Barriera di Milano e Rocca di Arignano.

 

In programma domani alle ore 18 l’evento opening di DIFFUSISSIMA®, al The Place – Green Pea, con ospiti Nina Zilli, Alvin e Raptuz nella mostra “Miracolo a Milano”: un progetto che, mediante il linguaggio artistico, racconta un’altra città, il capoluogo lombardo, come mondo dei sogni, delle azioni e delle possibilità. Momento clou di queste settimane sarà poi la performance live di Lawrence Mastalf con Shrink01995, un progetto artistico che ha girato tutto il mondo, in programma il 4 novembre a Scalo Valdocco. L’artista belga di fama internazionale, al confine tra il visivo e il teatrale, sviluppa installazioni e performance art con una forte attenzione al movimento, all’ordine e al caos. I suoi progetti coinvolgeranno la fisica e la tecnologia come punto di partenza e come mezzo per attivare installazioni artistiche.

 

DIFFUSISSIMA sarà quindi, anche quest’anno, un’occasione per scoprire Torino, e di questa anche le zone più dimenticate, attraverso un approccio unico nel suo genere. Come sottolineato da Massimo Gioscia, CEO e Co-Founder di Artàporter, «La manifestazione, con la sua visione unica, si propone di rendere l’arte accessibile a tutti, abbattendo le barriere tra artisti e pubblico […]. In un’ottica di rigenerazione urbana, gli spazi di Torino verranno trasformati e valorizzati mediante performance e installazioni artistiche. Luoghi come Scalo Vallino e Scalo Valdocco diventeranno il cuore pulsante di questa trasformazione, dando nuova vita a luoghi dimenticati […]. Ma Diffusissima non è solo un evento artistico,  è anche una celebrazione della tecnologia emergente. Gli artisti presenti utilizzeranno strumenti e tecniche all’avanguardia per creare opere che sfidano la nostra percezione della realtà».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *