Seguici su

MeteoPiemonte

Precipitazioni, torna l’allerta gialla in Piemonte

Già nelle ore prima dell’alba il rinforzo dei venti di scirocco sull’Alto Tirreno alimenterà condizioni spiccatamente instabili e precipitazioni persistenti sulla Liguria, che potranno sconfinare sul settore appenninico piemontese, determinando fenomeni anche localmente intensi

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Una saccatura di matrice atlantica convoglia correnti umide da sudovest in quota alimentando una copertura nuvolosa diffusa sul Piemonte e piogge sul Verbano e sull’Appennino Ligure dal pomeriggio di domenica.

Lunedì l’avvicinamento della saccatura determinerà un’ulteriore crescita dei flussi e precipitazioni più diffuse sul territorio regionale.

Già nelle ore prima dell’alba il rinforzo dei venti di scirocco sull’Alto Tirreno alimenterà condizioni spiccatamente instabili e precipitazioni persistenti sulla Liguria, che potranno sconfinare sul settore appenninico piemontese, determinando fenomeni anche localmente intensi.

Dal pomeriggio, inoltre, sono previste precipitazioni in intensificazione fino a valori localmente forti sul Verbano e la zona dei laghi, a carattere nevoso sopra i 2300-2400 m, e sui rilievi alpini, in particolar modo sulle Alpi Marittime.

Le condizioni di maltempo perdureranno fino a martedì mattina quando è atteso un esaurimento dei fenomeni ed il ritorno a condizioni più soleggiate.

Visti i fenomeni attesi, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per le prime ore della giornata di lunedì  un’allerta gialla nelle zone al confine con la Liguria (zone G e H), per temporali e per rischio idrogeologico. Saranno possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *