Seguici su

EnogastronomiaPiemonte

Le eccellenze gastronomiche del Cebano conquistano la Liguria

Il presidente Bezzone: “La collaborazione sempre più proficua con la vicina regione ligure rappresenta un grande volano di crescita”

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – È sempre più stretto e soprattutto più proficuo, il patto di collaborazione siglato tra il Comune di Ceva e l’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta Langa Cebana ed Alta Valle Bormida con la vicina Regione Liguria ed il Presidente delle Camere di Commercio della Riviera Ligure Enrico Lupi.

Nel fine settimana – spiega il presidente dell’Unione Cebana Vincenzo Bezzone, sindaco di Cevaalcune imprese agricole rappresentanti il nostro territorio, hanno i loro prodotti durante la manifestazione di Olioliva di Imperia. Ed è stato subito un grande successo”.

L’evento ligure, giunto alla sua ventitreesima edizione celebra l’olio extravergine di oliva appena franto e i prodotti tipici del territorio. A questi si sono aggiunti i prodotti tipici dei comuni dell’Unione Cebana, per un connubio che sulle tavole e nelle cucine piemontesi e ligure esiste da sempre.

A conferma di questo sodalizio – precisa il presidente Bezzone – il nostro ambasciatore gastronomico, lo chef Paolo Pavarino, in uno degli stand principali, si é adoperato in uno showcooking in cui ha presentato un piatto straordinario e rappresentativo dei nostri prodotti territoriali”.

Una prova gastronomica da leccarsi i baffi con Gnocchetti di farina di grani antichi del Cebano e dell’Alta Langa (macinati nel Polo Agroalimentare di Ceva), farina di castagne della valle Mongia, Raschera DOP e funghi secchi del Cebano.
La collaborazione tra aree vicine e confinanti è la carta vincente per trovare sempre nuove strade di espanzione e di crescita – conclude il presidente e sindaco Vincenza Bezzone. Ringrazio tutti coloro che ci hanno accolto ed ospitato, in maniera particolare ringrazio il presidente Lupi. È molto positivo far conoscere le tante opportunità offerte dal nostro territorio: il paesaggio, la cultura, le tradizioni, i prodotti agroalimentari, i piatti tipici. Un insieme strepitoso di eccellenze che abbiamo il dovere, con impegno e concretezza di trasformare in un volano di sviluppo”.

 

Paolo Pavarino chef ambasciatore della buona cucina del Cebano

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *