Seguici su

EconomiaTorinoTrasporti

Metropolitana di Torino, il prolungamento fino a Cascine Vica è a rischio

L’innalzamento dei costi e la poca disponibilità di Salvini rendono difficili i lavori sia per la Linea 1 che per la Linea 2

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO Mancano 145 milioni per l’acquisto di 12 treni richiesti al Ministero dei Trasporti. A tale cifra vanno aggiunti altri 26 milioni di euro per l’innalzamento dei costi dei materiali. Basteranno i soldi per il prolungamento della Linea 1 fino a Cascine Vica?

Secondo il cronoprogramma, il prolungamento fino a Cascine Vica della Linea 1 dovrebbe essere inaugurato nel 2026. A Febbraio arriverà il primo dei nuovi treni Alstom <<Boa Metropolis>>, prodotti in Francia, e verranno trasferiti i sistemi di controllo oltre alla stazione Fermi.

Tuttavia, lo stato di avanzamento dei lavori varia da stazione a stazione. Infatti, la stazione di Collegno Centro sarebbe pronta al 79%, mentre quella di Leumann solo al 49%. Per raggiungere il traguardo del 2026 mancano quindi sia i soldi che il tempo necessario. 

La questione si complica ulteriormente per la Linea 2. Dei 1,8 miliardi stanziati per i lavori, si stima che i costi siano lievitati del 36%. Questo ha reso necessaria la richiesta di altri 500 milioni di euro al Ministero dei Trasporti. Ma il Ministro Salvini non sembra essere d’accordo:

Dovremo fare delle scelte. Tutti i Comuni chiedono con forza soldi al governo: mi chiedono più soldi da Napoli, da Milano, da Roma, da Torino passando per tanti piccoli Comuni: tutta Italia chiede soldi al governo. Daremo attenzione a Torino come a tutti gli altri comuni italiani ma dobbiamo fare delle scelte

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Claudio

    2 Dicembre 2024 at 16:36

    Stanno facendo pagare a tutte le principali città di centro- sinistra la loro ” cultura di destra”, accanendosi particolarmente con Torino e Bologna, guarda che caso….. Se poi a Salvini gli tocchi Milano ( BPM…. ) apriti cielo! Invece i soldi buttati via per costruire un lager INUTILE in Albania, quelli vanno bene!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *