Seguici su

CronacaCulturaTorino

E’ morto a 94 anni Furio Colombo, giornalista, scrittore e politico

Dobbiamo a lui l’istituzione della Giornata della Memoria per le vittime dela Shoah

Gabriele Farina

Pubblicato

il

ROMA – E’ morto a Roma Furio Colombo, giornalista, scrittore e politico italiano, aveva 94 anni. Nato a Chatillion, si laureò in giurisprudenza a Torino e cominciò giovanissimo la collaborazione con altri nomi della cultura italiana, da Umberto Eco a Gianni Vattimo a Piero Angela, con i quali lavorò in RAI.

Fu tra i firmatari della lettera aperta a L’Espresso contro il commissario Calabresi nel 1971. Insegnò al Dams di Bologna, che contribuì a fondare. Corrispondente da New York per La Stampa e poi per Repubblica, insegnò alla Columbia University e a Berkeley. In quegli anni scrisse anche per il New York Times.

Negli anni 2000 fu direttore de L’Unità e tra i fondatori de Il fatto Quotidiano. Fu più volte deputato in Parlamento nelle file del Partito Democratico, anche come Senatore. Dobbiamo a lui l’istituzione della Giornata della Memoria per le vittime dela Shoah il 27 gennaio, istituita nel 2000.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *