Seguici su

CronacaTorino

Oggi a Torino la sentenza per i 28 imputati nel processo ad Askatasuna

Richieste condanne per complessivi 88 anni di carcere

Pubblicato

il

TORINO – Questa mattina alle 10 è già stato annunciato un presidio, davanti al tribunale di Torino, un’iniziativa con l’hastag #associazionearesistere firmata da Askatasuna e dal movimento No Tav.

Si deciderà infatti in mattinata, in una delle maxi-aule del tribunale del capoluogo, la sentenza del processo a 28 attivisti e simpatizzanti del centro sociale Askatasuna. Per sedici degli imputati l’accusa è di associazione per delinquere.

Come riporta Rai News, secondo la procura di Torino all’interno di Askatasuna si è creata una “associazione per delinquere” che da oltre un decennio coordina e dirige gli scontri di piazza in città e gli attacchi ai cantieri della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione in Valle di Susa.

Gli imputati negano e nel corso delle udienze numerosi testimoni in aula hanno difeso ‘Aska’ come polo di aggregazione culturale. Al fianco di Askatasuna è tornata a schierarsi l’europarlamentare di Alleanza Verdi Sinistra Ilaria Salis.

Le richieste di condanne sono per complessivi 88 anni di carcere. Inoltre, la Presidenza del Consiglio e il Ministero degli Interni e della Difesa, che si sono costituiti parte civile al maxi processo contro 28 esponenti del centro sociale Askatasuna, hanno quantificato i danni subiti e le spese sostenute dalle pubbliche amministrazioni e da polizia e carabinieri in occasione delle manifestazioni contro i cantieri del Tav in Valsusa. Sono 6 milioni e 800 mila euro di danni che chiedono agli anarchici.

Ricordiamo anche che a metà marzo la giunta comunale di Torino ha approvato, su proposta della vicesindaca con delega al Patrimonio Michela Favaro e dell’assessore ai Beni Comuni Jacopo Rosatelli, una delibera per il rinnovo del patto di collaborazione con un gruppo spontaneo di cinque cittadini per la cura e la rigenerazione dell’immobile di proprietà comunale di corso Regina 47, la struttura dove si trova Askatasuna.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    31 Marzo 2025 at 12:34

    Dovete chiuderlo quel covo di feccia comunista e spacciatori. Tutti i centri sociali devono essere chiusi, oltre allo spaccio si organizzano azioni eversive contro lo Stato. La giunta comunista è complice. L’edificio deve essere venduto a privati e trasformato oppure deve essere raso al suolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *