Seguici su

LavoroTorino

A Torino nasce TFA Cinema: la “Ciak to action” di Bas per fare film senza aspettare nessuno

Una nuova community per realizzare cinema indipendente prende vita sotto la Mole: parte da Torino il primo progetto del collettivo TFA Cinema, con l’obiettivo di trasformare idee in film, senza più attendere “l’occasione giusta”.

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Non più attese infinite, promesse mancate o progetti lasciati nel cassetto: a Torino nasce TFA Cinema, la nuova iniziativa lanciata da Bas – Backstage Acting Studio, che chiama a raccolta registi, sceneggiatori, tecnici e creativi per fare cinema in modo indipendente, collaborativo e concreto. Un’idea che si traduce in un’azione collettiva: una “Ciak to action” vera e propria, che punta a far nascere e crescere progetti cinematografici sfruttando le professionalità già attive sul territorio.

A guidare l’iniziativa sono i fondatori di Bas, Vincenzo Galante, Luna Misale e Simone Moretto, che spiegano:

“Quello che cerchiamo sono storie e professionisti del cinema: registi, operatori, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori, truccatori, costumisti. Noi mettiamo a disposizione attori e attrici formati, insieme a competenze tecniche e spazi di lavoro. L’obiettivo è creare una vera e propria comunità di produzione, capace di girare più film in contemporanea e di farli vivere, davvero, fuori dal cassetto”.

Un invito aperto, quindi, a tutti coloro che hanno un’idea di film e la voglia di realizzarla, senza aspettare l’intervento di grandi case di produzione o bandi irraggiungibili. Un nuovo modo di fare cinema dal basso, costruendo reti locali tra professionisti, con Torino al centro di questa rivoluzione creativa.

Primo ciak: si gira “The Bench”, corto d’esordio targato TFA Cinema

E la “Ciak to action” ha già avuto il suo primo risultato concreto: sono iniziate in questi giorni le riprese di “The Bench”, il primo cortometraggio targato TFA Cinema. Scritto e diretto da Luna Misale, affiancata alla regia da Simonetta Pellizzer e Alessandra Sacco, con la direzione della fotografia di Filippo Civera, il film racconta una storia di coraggio e cambiamento, attraverso il percorso di Eleonora, una donna imprigionata in una routine solitaria che decide finalmente di affrontare se stessa.

Nel cast, tre giovani attrici formatesi proprio allo studio Bas: Chiara Merulla, Giorgia Mazza e Anna Panero, interpreti di una narrazione delicata e potente, che mette al centro l’interiorità e la riscoperta personale.

Torino sempre più città del cinema indipendente

Con il progetto TFA Cinema, Bas punta a rendere Torino un punto di riferimento per il cinema indipendente italiano, creando un ecosistema fertile in cui idee e persone possano incontrarsi e dare vita a nuovi linguaggi espressivi.
“Vogliamo essere una comunità che cresce ogni giorno – spiegano gli ideatori – e che rende Torino sempre più la città del cinema”.

Una sfida ambiziosa, ma già in cammino: a chi vuole partecipare, TFA Cinema offre l’occasione di non aspettare più, ma agire. E magari, finalmente, girare quel film che aspetta solo il primo ciak.

Aggiungi Quotidiano Piemontese tra le tue fonti preferite di Google
AGGIUNGI SU GOOGLE

Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *