AlessandriaCronaca
Femminicidio di Solero, i giudici negano la perizia psichiatrica alla difesa: c’è già una consulenza dell’accusa
Giovanni Salamone ha ucciso la moglie a Solero. La Corte respinge la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa. Prossima udienza il 9 giugno

SOLERO – Emerge dalle indagini il profilo del femminicida di Solero, Giovanni Salamone, 61 anni, che la mattina del 16 ottobre 2024 ha ucciso la moglie Patrizia Russo, 53 anni, accoltellandola e poi si è costituito chiamando i carabinieri.
Lo stato depressivo che l’ha anche indotto a tentare il suicidio in carcere, oltre a un’altra condizione psichiatrica non diagnosticata, inducono la difesa, presa dall’avvocato Angeleri in pool Gianfranco Foglino, a chiedere una perizia, che però i giudici della Corte d’Assise di Alessandria negano perché “negli atti c’è già una consulenza di parte dell’accusa”.
La Corte ha sentito l’imputato, i due figli Giuliana e Francesco, la sorella dell’imputato e il fratello della moglie, oltre alla testimonianza di un’amica di Patrizia Russo, che ha raccolto le confidenze della vittima sulla difficile situazione mentale di suo marito.
Il processo prosegue il 9 giugno.
Come chiedere aiuto
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari).
Utile anche l’applicazione YOUPOL che permette a chiunque di interagire con la Polizia di Stato inviando video, audio, immagini e testo relativi a episodi di bullismo/cyberbullismo, droga e violenza di genere.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

Ardmando
13 Maggio 2025 at 17:30
Omicidio di Solero. Non esiste il reato di femminicidio, smettiamola con questa cazzata.