Seguici su

CittadiniPiemonte

Al via i lavori sulla Provinciale 173 dell’Assietta: riapertura prevista per il 1° luglio

Apertura temporanea il 29 giugno per la gara “La Via dei Saraceni”

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

PIEMONTE – Sono attualmente in corso le operazioni di messa in sicurezza della Strada Provinciale 173 dell’Assietta, che collega Pian dell’Alpe a Sestriere.

L’obiettivo è garantire la riapertura dell’intero percorso (lungo 36 chilometri, di cui 7 gestiti dal Comune di Sestriere e 29 dalla Città Metropolitana) entro martedì 1° luglio. Tuttavia, la data potrà essere confermata solo la prossima settimana, dopo un’attenta valutazione delle condizioni del tracciato.

Nel frattempo, per domenica 29 giugno è prevista una deroga temporanea alla chiusura invernale, in occasione della gara di mountain bike La Via dei Saraceni, che interesserà il tratto tra Colle Blegier e Colle Basset (dal km 6+900 al km 16+560).

Le operazioni di manutenzione includono la rimozione di slavine, massi e detriti, il ripristino della segnaletica verticale danneggiata dall’inverno, e il rifacimento dei muri di sostegno e contenimento. Solo al termine di queste attività sarà valutata la piena percorribilità della strada.

Una volta riaperta, la SP 173 resterà accessibile fino al 31 ottobre, salvo maltempo o nevicate precoci. Come ogni anno, saranno in vigore specifiche limitazioni: velocità massima di 30 km/h, divieto di sorpasso e di sosta fuori dagli spazi segnalati, divieto di transito per veicoli oltre le 3,5 tonnellate e più larghi di 2 metri. Nei mesi di luglio e agosto, la strada sarà chiusa al traffico motorizzato ogni mercoledì e sabato dalle 9 alle 17, salvo eccezioni come la Festa del Piemonte del 19-20 luglio.

La prossima chiusura stagionale è prevista dal 1° novembre 2025 al 30 giugno 2026, con possibili proroghe in base alle condizioni del tracciato.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *