Seguici su

BiellaCronaca

Valdilana, bacia in bocca una minorenne: è violenza sessuale ma prende 10 mesi di reclusione

Un 39enne ha baciato una minorenne sconosciuta in bocca. L’accusa di violenza sessuale è stata confermata, ma la pena è di soli 10 mesi

Pubblicato

il

VALDILANA – Un 39enne è andato a processo con rito abbreviato per aver baciato in bocca una minorenne di Valdilana. L’uomo, uno sconosciuto per la bambina, l’ha prima abbracciata e poi baciata, causandole uno shock. Per l’episodio il 39enne è stato denunciato per violenza sessuale. Dopo il processo con rito abbreviato che ha confermato l’accusa, l’uomo è stato condannato a soli 10 mesi di reclusione.

Il codice penale all’articolo 609 bis dice:

“Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da sei a dodici anni.

Alla stessa pena soggiace chi induce taluno a compiere o subire atti sessuali:

1) abusando delle condizioni di inferiorità fisica o psichica della persona offesa al momento del fatto;
2) traendo in inganno la persona offesa per essersi il colpevole sostituito ad altra persona.

Nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi”.

Il calcolo è presto fatto, anche considerando la pena minore, sei anni, due terzi in meno sono 2 anni, ovvero 24 mesi. Considerato il rito abbreviato che riduce di un terzo la pena, la condanna dovrebbe aggirarsi intorno ai 16 mesi. Non sono state considerate le attenuanti, di cui non abbiamo contezza.

 

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *