Seguici su

EconomiaTorino

A Castagneto Po riapre la provinciale 103, chiusa dopo l’alluvione di aprile che ha colpito il Piemonte

I lavori sono costati 250.000 euro

Pubblicato

il

TORINO – Per un dissesto della scarpata a valle a seguito del maltempo del 16 e 17 aprile scorsi, la Strada Provinciale 103 era stata interrotta al km 7+200 e al 7+350, nel territorio del Comune di Castagneto Po. Ora sono terminati i lavori di ripristino della strada e la circolazione sarà nuovamente possibile da stasera alle 18.

I lavori eseguiti con procedura di somma urgenza dalla Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino sono costati 250.000 euro e sono consistiti nel consolidamento della scarpata a valle della SP 103. Per ovviare alla frana a valle della Provinciale 103 al km 7+350, per un’estensione di una trentina di metri è stata realizzata una cortina di micropali lunghi 9 metri con la testa inglobata in un cordolo in cemento armato.

È stata poi realizzata una terra rinforzata soprastante, che ha permesso la ricostruzione del corpo stradale. È stato ricostruito l’arginello e sono state posizionate nuove barriere per una lunghezza di circa 80 metri.

Un altro cantiere è stato completato per ovviare ad una frana al km 7+150. Dopo la rimozione del corpo della frana, si è proceduto alla realizzazione di drenaggi sub-orizzontali, alla ricostruzione del corpo stradale con terre rinforzate, al rifacimento dell’arginello in terra, alla realizzazione di una canaletta con mezzi tubi in calcestruzzo a monte e di un attraversamento trasversale e infine al riposizionamento delle barriere di ritenuta.

Sull’intero tratto che era stato chiuso nel mese di aprile è stata eseguita la riprofilatura a monte e valle e sono state realizzate sistemazioni per il convogliamento delle acque di piattaforma.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *