Seguici su

Pubblicato

il

ORIO AL SERIO – Il fotografo biellese, torinese d’adozione, Valerio Minato, specializzato in paesaggi e fenomeni astronomici, ha immortalato un momento raro: il passaggio di un aereo in decollo da Bergamo-Orio al Serio davanti al disco lunare.

L’operazione ha richiesto giorni di preparazione: studio degli orari di partenza, analisi delle rotte e scelta di un punto d’osservazione con allineamento perfetto tra luna e traiettoria di volo. L’appostamento, a distanza dall’aeroporto, ha permesso di riprendere più aerei, tra cui un Bergamo–Varsavia, al momento esatto dell’attraversamento.

Il risultato è un video in cui la sagoma scura dei velivoli contrasta con la superficie chiara e dettagliata della luna, reso possibile da calcoli precisi, tempismo e condizioni atmosferiche ideali. Pubblicato su Instagram, ha superato i 9 milioni di visualizzazioni e ha portato a un contatto inaspettato: il copilota del volo per Varsavia, Marcel Brzezinski, ha scritto a Minato: “Ciao Valerio, ero il copilota del Wizz da Bergamo a Varsavia ieri sera, c’è la possibilità che tu possa condividere il video con me?”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *