Valerio Minato, fotografo biellese con sede a Torino, stupisce ancora in un video con gli aerei e la luna
Valerio Minato filma un aereo davanti alla luna a Orio al Serio. Il copilota si riconosce e gli scrive su Instagram

Marta Bassino torna alle gare come spettatrice: contenta di essere su due gambe

Sgombero Askatasuna, Lo Russo: guardiamo al futuro di corso Regina 47

Torino, previsioni meteo del 20 dicembre 2025

Presidio davanti all’Askatasuna: nel pomeriggio momenti di tensione con la polizia che aziona gli idranti
ORIO AL SERIO – Il fotografo biellese, torinese d’adozione, Valerio Minato, specializzato in paesaggi e fenomeni astronomici, ha immortalato un momento raro: il passaggio di un aereo in decollo da Bergamo-Orio al Serio davanti al disco lunare.
L’operazione ha richiesto giorni di preparazione: studio degli orari di partenza, analisi delle rotte e scelta di un punto d’osservazione con allineamento perfetto tra luna e traiettoria di volo. L’appostamento, a distanza dall’aeroporto, ha permesso di riprendere più aerei, tra cui un Bergamo–Varsavia, al momento esatto dell’attraversamento.
Il risultato è un video in cui la sagoma scura dei velivoli contrasta con la superficie chiara e dettagliata della luna, reso possibile da calcoli precisi, tempismo e condizioni atmosferiche ideali. Pubblicato su Instagram, ha superato i 9 milioni di visualizzazioni e ha portato a un contatto inaspettato: il copilota del volo per Varsavia, Marcel Brzezinski, ha scritto a Minato: “Ciao Valerio, ero il copilota del Wizz da Bergamo a Varsavia ieri sera, c’è la possibilità che tu possa condividere il video con me?”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










