Seguici su

MeteoPiemonte

In Piemonte, ultime ore di grande caldo: da mercoledì in arrivo piogge e temporali

L’Arpa Piemonte prevede instabilità crescente a partire da martedì

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Dopo giorni di afa e temperature ben oltre la media, l’estate torrida che ha stretto Torino e il Piemonte in una morsa di calore è agli sgoccioli. Secondo le previsioni dell’Arpa Piemonte, quella in corso dovrebbe essere l’ultima vera ondata di calore dell’estate 2025.

Già da lunedì 18 agosto, le temperature massime in pianura scenderanno di 3-4 gradi, offrendo un primo, seppur lieve, sollievo. Ma sarà tra martedì e mercoledì che il cambiamento si farà sentire in modo più deciso, con l’arrivo di piogge e temporali anche su Torino e nel resto della regione.

Cede l’anticiclone africano

Il cambiamento è dovuto all’indebolimento dell’alta pressione africana, che finora ha dominato sul bacino del Mediterraneo, estendendosi fin sulle Isole Britanniche. A determinare il calo termico è l’arrivo di una saccatura atlantica, cioè una perturbazione in discesa dall’oceano, che porterà con sé flussi più freschi e instabili da ovest e sud-ovest.

Tra caldo e instabilità

Per lunedì sono previste condizioni ancora abbastanza stabili in pianura, con possibili rovesci sui rilievi nel pomeriggio, più probabili nella zona sud-ovest e successivamente verso nord-est. Da martedì, però, il peggioramento sarà più marcato, con temporali localmente intensi, accompagnati da raffiche di vento e possibili grandinate.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *