EconomiaTorinoTrasporti
Il nubifragio di aprile ha interrotto la provinciale di Lauriano, la Città di Torino la riparerà con 850 mila euro
É stato già incaricato lo studio professionale Geodes per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-esecutiva
TORINO – Le piogge dell’aprile scorso hanno interrotto la strada provinciale 104 di Lauriano e per ripristinare la viabilità la Città di Torino ha previsto di stanziare 850 mila euro. É stato incaricato lo studio professionale Geodes della redazione dello studio di fattibilità tecnico-esecutiva, che è stato completato e trasmesso l’8 agosto.
“Il ripristino della viabilità dopo eventi di questo tipo richiede tempi più lunghi e procedure più complesse di quanto comunemente si immagini – spiega il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo. «Non si tratta solo di ricostruire la sede stradale, ma di intervenire in modo strutturale per mettere in sicurezza i versanti, condizione indispensabile per garantire la stabilità dell’opera e la sicurezza di chi transita”.
Nel frattempo, la Città di Torino ha detto che è già in corso la redazione del progetto esecutivo relativo al primo intervento funzionale, del valore di 200 mila euro già stanziati a bilancio, che consentirà una riapertura parziale della strada con limitazioni di portata, restringimenti di carreggiata e monitoraggio costante. L’esecuzione dei lavori è stimata in circa sessanta giorni, comprendendo approvazione, affidamento diretto e realizzazione. In base a tale cronoprogramma, la riapertura parziale al traffico potrebbe avvenire entro la fine di novembre.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

