Torino
Il 7 settembre in Vaticano la canonizzazione del beato torinese Pier Giorgio Frassati, lo ricordano anche la Diocesi con una messa e il Politecnico con una mostra
La messa il 28 settembre a Torino, la mostra del Poli dal 1 al 5 settembre in sala Emma Strada

TORINO – Questa domenica (7 settembre), Papa Leone XIV terrà la Canonizzazione dei beati Pier Giorgio Frassati, originario di Torino, e Carlo Acutis, nato a Londra ma cresciuto a Milano. Nella Basilica di San Pietro alle 10 ci sarà anche la celebrazione dell’eucarestia che ricorderà l’anniversario della morte di Frassati, nel 1925.
Nella sua biografia curata dal Dicastero delle cause dei santi, si ricorda che è stato un “laico, giovane militante in associazioni del laicato cattolico, si impegnò con tutto se stesso in iniziative di sviluppo sociale e di carità verso i poveri e i malati, finché morì colpito da paralisi fulminante”.
A Torino è prevista una messa di ringraziamento post-canonizzazione domenica 28 settembre alle 10.30 in Cattedrale, presieduta dal cardinale Roberto Repole.
Anche il Politecnico di Torino, università in cui Frassati studiò, ha organizzato una mostra, dal 1° al 5 settembre in la Sala Emma Strada (accesso da corso Duca degli Abruzzi 24). L’esposizione si chiama “Conosci Pier Giorgio” e si tratta di un percorso espositivo che ne esplora la figura a tutto tondo, arricchito per l’occasione da materiali inediti provenienti dall’Archivio storico dell’Ateneo.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









