Seguici su

TorinoTrasporti

La trasformazione di piazza Baldissera a Torino e l’attivazione di sei nuovi semafori

Piazza Baldissera cambia volto

Pubblicato

il

TORINO – Sei nuovi impianti semaforici entreranno in funzione nel gennaio del 2026 con nuova viabilità in fase sperimentale, dopo i collaudi previsti entro la fine del 2025.

È solo una delle novità dei lavori per la cantierizzazione di piazza Baldissera iniziati a marzo. Lavori che trasformeranno l’assetto viario: niente più rotatoria al centro, ma un incrocio regolamentato da impianto semaforico che permetterà, inoltre, di recuperare spazio per realizzare percorsi ciclopedonali e, negli spazi tra le diverse strade, una serie di aree pedonali illuminate con pavimentazione permeabile, aree verdi con panchine.

Nel corso dei lavori che stanno trasformando la piazza, verranno ripristinati i binari per il passaggio della linea tranviaria Gtt numero 10, che tornerà così al vecchio percorso da corso Settembrini a piazza Massari.

Il costo complessivo dei lavori è di 7,5 milioni di euro, dei quali 4,5 messi a disposizione dalla Città, i restanti 3 milioni con risorse assegnate dal PN Metro Plus. La durata è di 13 mesi; cinque le fasi dei lavori previste: nella quarta, da ottobre al gennaio 2026, si provvederà all’accensione dei semafori; la quinta e ultima fase dei lavori in programma dovrebbe portare alla consegna della nuova versione della piazza entro la fine di aprile dello stesso anno.

Una volta inaugurata la nuova sistemazione della piazza, l’impianto semaforico sarà “dinamico”, gestito da 5T, in grado di monitorare i flussi di traffico e gestire i tempi di transito e della sosta.

Immagine di repertorio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *