CronacaTorino
Le prime rilevazioni di Arpa sull’incendio, ancora in corso, alla Eurostamp di Pianezza
Nella zona di ricaduta la misura speditiva con fotoionizzatore portatile ha restituito un valore massimo di circa 500 ppb (parte per bilione) di COV (Composti organici volatili) con un valore di fondo di circa 120 ppb

PIANEZZA – I tecnici di Arpa sono intervenuti fin dai primi momenti del grave incendio che ha distrutto la Eurostamp di Pianezza. L’incendio, iniziato intorno alle 19.15 di ieri sera, è ancora in corso e i vigili del fuoco sono impegnati da oltre 12 ore per avere la meglio sulle fiamme.
I primi rilievi di Arpa
“Nella zona di ricaduta – scrive Arpa – la misura speditiva con fotoionizzatore portatile ha restituito un valore massimo di circa 500 ppb (parte per bilione) di COV (Composti organici volatili) con un valore di fondo di circa 120 ppb. Mentre le aree residenziali sono attualmente meno interessate dalle ricadute”.
Le attività di controllo da parte del personale tecnico esperto di Arpa proseguiranno fino alla fine dell’emergenza con misure nella massima ricaduta e nelle zone limitrofe. Sono stati fatti anche rilievi per le analisi successive in laboratorio ed è stato installato il laboratorio mobile per le emergenze di Arpa Piemonte per una analisi complessiva degli inquinanti.
Aggiornamento: le analisi più approfondite e l’invito a non consumare le verdure degli orti.
Le operazioni di spegnimento
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









