Seguici su

AlessandriaCronaca

Casale Monferrato: tenta il suicidio sul ponte del Po, salvato dai Carabinieri

Momenti drammatici a Casale Monferrato: un uomo di 40 anni ha tentato il suicidio dal ponte sul Po. Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri che lo hanno tratto in salvo.

Luca Vercellin

Pubblicato

il

Casale Monferrato (AL), notte del 5 settembre 2025 – Una notte di paura e disperazione sul ponte del Po a Casale Monferrato si è trasformata in un salvataggio provvidenziale. Un uomo di 40 anni, in preda alla sofferenza, aveva deciso di togliersi la vita, ma l’intervento tempestivo dei Carabinieri ha evitato la tragedia.

La scena sul ponte

Il 40enne aveva lasciato a terra portafogli, telefono e chiavi di casa prima di salire sulla ringhiera del ponte, pronto a gettarsi nel fiume. Un passante, intuendo la gravità della situazione, ha chiamato immediatamente il 112.

Nel giro di pochi minuti una pattuglia è arrivata sul posto, trovando l’uomo già in bilico verso il vuoto.

Il dialogo e il salvataggio

Alla vista dei militari, l’uomo ha confessato tra le lacrime: “Non voglio più vivere”. I Carabinieri, con estrema calma, hanno cercato di instaurare un dialogo, avvicinandosi a piccoli passi.

Dopo istanti interminabili, i due militari si sono lanciati verso di lui riuscendo ad afferrarlo e riportarlo in salvo, strappandolo letteralmente alla morte.

Una vita salvata

Il 40enne, in seguito, ha raccontato le motivazioni della sua disperazione, pensando anche al suo figlio piccolo, che avrebbe lasciato solo.

Grazie al coraggio e alla prontezza d’animo dei Carabinieri, la tragedia si è trasformata in una storia di vita salvata e speranza ritrovata.

Dove e come chiedere aiuto

Un’efficace prevenzione del suicidio richiede che ognuno sia a conoscenza dei fattori di rischio del suicidio e sappia come gestirli.
Pensare che una persona cara, un familiare, un amico, un collega si possa suicidare, certamente spaventa e fa sentire impotenti. Quando si conosce una persona, tuttavia, siamo spesso in grado di dire quando è in crisi, perché siamo in grado di riconoscere il suo disagio.

Ci sono molti modi in cui si può supportare. Questo sito vuole aiutare sia chi sta pensando al suicidio sia a riconoscere quando qualcuno è a rischio di suicidio e capire le azioni che si possono intraprendere per aiutarlo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *