CittadiniTorino
A Torino nasce BI.TO: la più grande rete bibliotecaria d’Italia
Dal 15 settembre parte il nuovo sistema integrato che riunisce oltre 140 biblioteche tra città e cintura

TORINO – A partire dal 15 settembre 2025, il mondo delle biblioteche torinesi cambia volto con l’avvio ufficiale di BI.TO – Biblioteche Integrate del Torinese, il nuovo sistema bibliotecario che unisce le Biblioteche Civiche Torinesi e quelle dell’SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana) in un’unica grande rete culturale, la più estesa d’Italia, con oltre 143 sedi e più di 3,8 milioni di volumi.
Grazie al portale, sarà possibile accedere con una sola tessera a tutte le biblioteche aderenti, consultare il catalogo unificato, utilizzare servizi digitali avanzati, leggere e-book, esplorare banche dati, partecipare ad eventi e attività, tutto senza confini tra città e comuni dell’area metropolitana.
Il 15 settembre segnerà l’inizio della prima fase di integrazione: prestiti e cataloghi saranno ancora parzialmente separati, ma si lavorerà per l’unificazione totale nei mesi successivi. Per questo motivo, lunedì 15 settembre potrebbero verificarsi riduzioni nei servizi in alcune biblioteche; rallentamenti sono possibili anche martedì 16, durante la sincronizzazione dei cataloghi digitali.
Per celebrare l’avvio del nuovo sistema, dal 22 al 27 settembre si terrà la prima Festa BI.TO, con eventi diffusi in tutte le biblioteche della rete: letture, laboratori, incontri e momenti di approfondimento per coinvolgere cittadini di ogni età.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










