Seguici su

CulturaTorino

Torino e il Piemonte protagonisti alla Mostra del Cinema di Venezia: trionfa il cinema “di casa” con Sorrentino e Film Commission

“La Grazia” arriverà nelle sale all’inizio del 2026

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Toni Servillo conquista la Coppa Volpi come miglior attore alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la sua intensa interpretazione in “La Grazia” di Paolo Sorrentino, film che ha aperto ufficialmente l’edizione 2025 del festival. Un riconoscimento che non celebra solo il talento dell’attore napoletano e la visione del regista premio Oscar, ma che porta Torino e il Piemonte al centro della scena cinematografica internazionale.

Nel film, Servillo interpreta il Presidente della Repubblica Mariano De Santis, personaggio complesso e profondo, il cui racconto si sviluppa anche attraverso ambientazioni torinesi e piemontesi scelte con cura da Sorrentino e valorizzate da una squadra tecnica di altissimo livello. Torino e il Piemonte non solo sono stati scenari, ma anche attori silenziosi del film, con la partecipazione di professionisti e interpreti locali, tra cui i torinesi Linda Messerklinger e Roberto Zibetti.

La presenza piemontese a Venezia non si è limitata alla proiezione: Film Commission e Regione Piemonte, rappresentata dall’assessora alla Cultura Marina Chiarelli, hanno animato la kermesse con incontri, eventi di networking e presentazioni dei film funds regionali, che ammontano a 8 milioni di euro. Un chiaro segnale del ruolo sempre più centrale del Piemonte nel panorama audiovisivo italiano ed europeo.

“La Grazia” arriverà nelle sale all’inizio del 2026.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *