PiemonteTurismo
Quali sono i 10 parchi più belli del Piemonte
10 parchi splendidi da non perdere per una giornata nella natura

TORINO – Il nostro Piemonte è anche terra di bellezze naturali che non temono confronti in Italia e in Europa. Splendidi luoghi di montagna e eleganti colline, tra cui quelle Unesco di Langhe, Roero e Monferrato. Tra le bellezze naturali fanno bella mostra di sè anche i parchi naturali, quelli che si trovano negli spazi aperti della natura incontaminata ma anche quelli cittadini, veri polmoni verdi capaci di dare respiro alle nostre città.
Abbiamo così provato a fare un elenco di quali sono i 10 parchi più belli del Piemonte. Si tratta ovviamente di una selezione nata dal confronto in redazione, nella quale senza dubbio avrebbero potuto trovare spazio altri luoghi, altri spazi, altri parchi. Secondo voi quali parchi mancano in questo elenco? Quali avreste inserito? fatecelo sapere nei commenti.
I 10 parchi più belli del Piemonte
1. Parco Nazionale del Gran Paradiso
Un capolavoro naturalistico tra Valle d’Aosta e Piemonte, è il parco nazionale più antico d’Italia, con scenari montani spettacolari e fauna selvaggia protetta (stambecchi, marmotte, aquile reali…).
2. Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè
Al confine tra Val Susa e Val Chisone, offre laghetti alpini, sentieri escursionistici e fauna alpina (camosci, lupi, cervi).
3. Parco Naturale Alta Val Sesia e Alta Val Strona
Esteso tra Valsesia e Valle Strona, è una delle aree protette più alte d’Europa, con patrimonio naturalistico e culturale.
4. Parco Naturale Alpi Marittime
Variegato e affascinante, con canyon, laghi, nevai, boschi e alte vette: perfetto per escursioni, ciaspolate o vie ferrate.
5. Parco Naturale dei Laghi di Avigliana
Una gemma a due passi da Torino: due laghi incastonati in un paesaggio collinare. Ideale per trekking, sport acquatici e relax.
6. Parco Naturale La Mandria
Border tra città e natura: esteso tra Torino e Venaria Reale, ospita fauna variegata (cinghiali, cervi, tassi, rapaci) e ampi boschi.
7. Parco del Valentino (Torino)
L’elegante “polmone verde” cittadino, lungo il Po. Passeggiate, i laghetti, il Borgo Medievale e il Castello del Valentino sono l’ideale per una pausa urbana.
8. Parco Fluviale Gesso e Stura
Perfetto per chi ama il birdwatching e le passeggiate naturalistiche nei dintorni di Cuneo, tra boschi e zone umide.
9. Parco del Castello di Masino
Giardino storico con labirinto, giardino all’italiana e bosco all’inglese: un’esperienza romantica e culturale.
10. Oasi Zegna
Un’ampia area naturalistica in provincia di Biella: famosa per la Conca dei Rododendri, spettacolare soprattutto in fioritura primaverile, e il “Bosco del Sorriso”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










