Seguici su

EnogastronomiaTorino

Si è conclusa la 76ª Fiera Nazionale del Peperone: 350 mila visitatori in dieci giorni di gusto e cultura

Con oltre 350 mila visitatori, in crescita del 25% rispetto al 2024

Gabriele Farina

Pubblicato

il

CARMAGNOLA – Si è chiusa ieri sera con numeri da record la 76ª edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, appuntamento che per dieci giorni ha trasformato la città in una vetrina di eccellenze agroalimentari, tra showcooking, degustazioni, incontri culturali e sfide gastronomiche.

Un’edizione che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, regalando al pubblico un viaggio tra sapori, cultura e intrattenimento. Con oltre 350 mila visitatori, in crescita del 25% rispetto al 2024, la manifestazione si conferma tra le più partecipate d’Italia, un vero punto di riferimento per chi ama il buon cibo e la valorizzazione del territorio.

“Questa Fiera rappresenta l’anima della nostra città – ha dichiarato la sindaca Ivana Gaveglio – ed è motivo di orgoglio vedere come ogni anno riesca a crescere, grazie alla qualità delle proposte e all’energia che si respira nelle nostre piazze. Il successo straordinario di questa edizione è frutto di un grande lavoro di squadra. La Fiera è un nostro importante biglietto da visita e dimostra quanta eccellenza è presente in questo territorio”.

A sottolineare l’entusiasmo anche le parole di Stefano Pelliciardi, organizzatore con SGP Grandi Eventi:

“Il risultato di quest’anno va oltre ogni aspettativa. Carmagnola è diventata un palcoscenico nazionale, dimostrando che l’agroalimentare è anche racconto, relazione e visione. Grazie ai 300 stand e alle 8 aree espositive il pubblico ha potuto degustare un’ampia varietà di prodotti, con il Peperone di Carmagnola come protagonista assoluto”.

Accanto alla proposta gastronomica, grande successo anche per Il Foro Festival, l’evento collaterale che ha portato in città nomi di spicco della musica e dello spettacolo, confermandosi un appuntamento parallelo ormai consolidato e capace di attrarre pubblico da tutta Italia.

La Fiera si conferma così non solo come celebrazione del peperone di Carmagnola, simbolo identitario e prodotto d’eccellenza, ma anche come motore culturale ed economico capace di valorizzare il Piemonte e il patrimonio agroalimentare italiano.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *