Seguici su

AmbienteCittadiniTorino

A Torino e cintura le tappe del Giretto d’Italia per la Settimana Europea della Mobilità

Il “Giretto d’Italia” fa parte anche del progetto AMICI, iniziativa di cooperazione transfrontaliera finanziata dal programma Interreg Alcotra Italia-Francia, che sperimenta soluzioni concrete per una mobilità urbana più sostenibile

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINOChieri, Ivrea, Rivoli, Torino e la Città metropolitana aderiscono anche quest’anno alla Settimana europea della mobilità, la campagna promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare cittadini e amministrazioni sull’importanza di una mobilità urbana sostenibile. L’iniziativa, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, mira a incoraggiare l’uso di mezzi di trasporto puliti, il trasporto pubblico e modalità di spostamento attive, come la bicicletta.

Il Giretto d’Italia

Tra gli eventi in programma sul territorio piemontese, giovedì 18 settembre spicca il “Giretto d’Italia”, iniziativa dedicata ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, che saranno invitati a raggiungere il luogo di lavoro in bici o tramite mezzi di micromobilità elettrica. Cinque i punti di rilevamento a Torino, attivi dalle 7.30 alle 9.30: corso Inghilterra 7; lungo Dora Savona/corso Regio Parco; via Nizza/corso Marconi (via Baretti); corso Francia/corso Principi d’Acaja; corso Vinzaglio/corso Matteotti.

L’iniziativa non è solo un monitoraggio, ma un modo per valorizzare chi ogni giorno sceglie modalità di spostamento più sostenibili. Anche le città di Rivoli, Santena e Nichelino hanno aderito al “Giretto d’Italia”, sottolineando l’attenzione diffusa del territorio verso pratiche di mobilità a basso impatto ambientale.

Parallelamente, prosegue l’attività della CiclOfficina a Torino, con tre punti attivi per assistenza e promozione della bici: dalle 8 alle 9.30 al Campus Luigi Einaudi, dalle 10.30 alle 12 al Politecnico di Torino e dalle 13 alle 14.30 davanti alla sede della Città metropolitana.

Il “Giretto d’Italia” fa parte anche del progetto AMICI, iniziativa di cooperazione transfrontaliera finanziata dal programma Interreg Alcotra Italia-Francia, che sperimenta soluzioni concrete per una mobilità urbana più sostenibile.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *