Seguici su

CittadiniSocietàTorino

Torino, il sindaco Lo Russo incontra i sindaci dei territori palestinesi nell’ambito del progetto di cooperazione Akli Baladi

A Palazzo Civico il sindaco Lo Russo ha accolto la delegazione Apla. Al centro pace, cooperazione e il progetto Akli Baladi

Pubblicato

il

TORINO – Si è svolto a Palazzo Civico l’incontro tra il sindaco Stefano Lo Russo, vicepresidente Anci con delega alle Politiche comunitarie e internazionali, e una delegazione dell’Association of Palestinian Local Authorities (Apla). Al centro del confronto: cooperazione internazionale, sostenibilità, politiche alimentari e la difficile situazione umanitaria in Palestina.

La delegazione era composta da Abd Al-Kareem Zubaidi (presidente di Apla e sindaco di Salfit), Abdallah Anati (direttore esecutivo di Apla), Husam Shakhsir (sindaco di Nablus), Mahmoud Barham (sindaco di Beita), Abd Al-Kareem Sedir (sindaco di Gerico), Ghassan Qabaha (sindaco di Barta’a) e Mohammed Isayed (Executive Director della Municipalità di Gerico). La visita rientra nel progetto di cooperazione triennale Akli Baladi, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinato da Torino come città capofila.

È per noi un grande piacere accogliervi a Torino – ha dichiarato Lo Russo –. (…) Condanniamo con fermezza ogni azione criminale e ogni forma di violenza che ostacoli il processo di pace. Siamo convinti che le città possano avere un ruolo importante, generando soluzioni concrete attraverso il dialogo e la cooperazione, costruendo ponti e non muri, e lavorando per l’obiettivo più urgente e necessario: costruire un percorso di pace duraturo che ponga fine alle sofferenze di tanti innocenti”.

Dalla delegazione palestinese è arrivata la voce del presidente Zubaidi: “La situazione nei nostri territori è molto critica e apprezziamo molto il sostegno dei sindaci e delle città, a partire da Torino, perché è un sostegno che rappresenta la vicinanza della popolazione italiana alla nostra e che guarda nella nostra stessa direzione, quella della pace, che è ciò di cui i palestinesi in questo momento hanno bisogno”.

Nel corso dell’incontro è stato anche annunciato un prossimo patto di collaborazione tra Anci e Apla, che punterà a rafforzare i legami tra Comuni italiani e palestinesi attraverso scambi di esperienze, buone pratiche e partenariati culturali, oltre a sostenere progetti condivisi nell’area euro-mediterranea.

Torino, già gemellata con la municipalità di Betlemme, è da tempo attiva in progetti di cooperazione con i territori palestinesi, tra cui lo stesso Akli Baladi, dedicato allo sviluppo di politiche alimentari urbane sostenibili in Cisgiordania.

Torino, venerdì 12 settembre 2025
Palazzo Civico, Sala Congregazioni, Sala Rossa
Il Sindaco Stefano Lo Russo incontra una delegazione palestinese:
Husam Shakhsir – Sindaco di Nablus, Territori Palestinesi
Mahmoud Barham – Sindaco di Bieta, Territori Palestinesi
Abd Al-Kareem Sedir – Sindaco di Jericho, Territori Palestinesi
Ghassan Qabaha – Sindaco di Barta’a, Territori Palestinesi
Abd Al-Kareem Zubaidi – Presidente APLA-Association of Palestinian Local Authorities
Abdallah Anati – Executive Director APLA
Mohammed Isayed – Rappresentante del Comune di Jericho; Presidente del Joint Services Council

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    14 Settembre 2025 at 8:27

    Vergognoso come anche la giunta ti Torino sia in combutta con Hamas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *