Seguici su

PiemonteSalute

Peste suina, via le restrizioni in Piemonte e Lombardia: sollievo per gli allevatori

La Commissione europea ha deciso di revocare le limitazioni introdotte dopo i focolai del 2024. Soddisfazione del Governo e del mondo agricolo.

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – È arrivato l’annuncio che gli allevatori piemontesi e lombardi attendevano da mesi. La Commissione europea ha comunicato la fine delle restrizioni imposte per contenere la diffusione della peste suina africana nei territori di Piemonte e Lombardia.

La decisione segna un passaggio cruciale per un comparto fondamentale dell’economia del Nord Italia, che negli ultimi mesi aveva subito pesanti perdite a causa dei vincoli sanitari e commerciali legati all’inserimento in “zona 3”.

A darne notizia è stato il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, Patrizio La Pietra, che ha parlato di “un’ottima notizia, in particolare per gli allevatori di Lodi, Pavia e Novara”. Queste province, dopo i focolai registrati nel 2024, avevano dovuto fare i conti con limitazioni stringenti, che avevano messo a dura prova la loro operatività.

Soddisfazione è stata espressa anche a livello europeo. La revoca delle restrizioni rappresenta ora un punto di ripartenza per il settore suinicolo, che potrà tornare a operare senza i vincoli imposti dall’emergenza sanitaria, rilanciando un comparto strategico per l’agroalimentare italiano.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *