Seguici su

SocietàTorino

Un tesoro di famiglia diventa protagonista all’asta: il raro diamante rosa Bulgari

Per anni, convinta che la pietra fosse un semplice quarzo rosa, ha indossato il gioiello senza sospettarne il valore

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Quello che per anni è sembrato un semplice ricordo affettivo della nonna si è rivelato un autentico tesoro. La giovane nipote di una signora appassionata di gioielli, ha scoperto solo di recente il vero valore dell’anello che portava al dito: un “Trombino” Bulgari in platino dei primi anni Settanta, impreziosito da un diamante rosa naturale da 3,18 carati, tra le gemme più rare al mondo.

Per anni, convinta che la pietra fosse un semplice quarzo rosa, ha indossato il gioiello senza sospettarne il valore. Solo l’occhio esperto dei professionisti di Aste Bolaffi ha rivelato la sua straordinaria natura. Il diamante, di taglio rettangolare a gradini e certificato Gia come Natural Fancy Intense Pink, VS2, di tipo IIa, si distingue non solo per il colore intenso e uniforme, ma anche per le dimensioni eccezionali, caratteristiche che lo rendono un unicum nel panorama del collezionismo internazionale.

L’anello con diamante all’asta

L’anello è ulteriormente ornato da 64 diamanti di taglio brillante rotondo e baguette, per un totale di 1,93 carati, elementi che ne esaltano la bellezza e l’eleganza senza tempo.

Il gioiello sarà protagonista della prossima asta di Aste Bolaffi, in programma martedì 7 ottobre nella Sala Bolaffi di Torino e mercoledì 8 ottobre in modalità internet live. Il “Trombino” con diamante rosa ha una stima di 800 mila-1,2 milioni di euro, con base d’asta fissata a 400 mila euro, e promette di rubare la scena tra circa 530 lotti che spaziano dall’Ottocento ai Duemila.

Un cimelio di famiglia diventato icona del collezionismo, un pezzo che non solo rappresenta la rarità di una gemma straordinaria, ma anche la storia e l’eleganza senza tempo della maison Bulgari.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *