PiemonteTurismo
Quali sono le 10 fontane più belle del Piemonte
La classifica delle 10 fontane più belle del Piemonte

TORINO – Piemonte terra di acque. Tra laghi e fiumi il nostro territorio è ricco di luoghi affascinanti per godere uno spettacolo con l’acqua al centro. Ma l’acqua è anche la protagonista di altri splendidi punti di interesse turistico della regione: le fontane.
Tantissime a Torino, nate soprattutto come espressione della magnificenza dei Savoia, come accaduto un po’ in tutta Europa negli Stati in cui i regnanti hanno voluto mostrare la propria forza, il Piemonte ha fontane splendide anche in tante altre città. Vediamo allora quali sono le 10 fontane più belle del Piemonte.
Quali sono le 10 fontane più belle del Piemonte
1. Fontana Angelica – Torino
Si trova in piazza Solferino, realizzata nel 1929 dall’architetto Giovanni Riva. È carica di simbolismi esoterici, con figure che rappresentano stagioni e forze della natura: una delle più affascinanti e misteriose di Torino.
2. Fontana dei Tritoni e delle Nereidi– Torino
All’interno dei Giardini Reali, restaurata negli ultimi anni, è tornata a splendere nella sua eleganza monumentale, corredata da piante acquatiche che la rendono anche un po’ magica.
3. Fontana del Po – Torino
In piazza C.L.N., affianca la gemella “Fontana della Dora”. Rappresentano i due fiumi principali della città, Po e Dora Riparia, con figure imponenti: scenografica soprattutto di sera con l’illuminazione.
4. Fontana dei Dodici Mesi – Torino
Si trova nel Parco del Valentino. Costruita nel 1898 per l’Esposizione Generale Italiana, è una vera “regina delle fontane torinesi”: ampia, teatrale, decorata con statue che raffigurano i mesi dell’anno.
5. Fontana di Piazza Statuto – Torino
Monumentale e carica di simbolismo, con il Genio Alato in cima e figure allegoriche legate al lavoro e alla fatica che ricordano la costruzione del tunnel del Frejus.
6. Fontana della Vittoria – Pinerolo (TO)
Si trova all’interno di Villa San Maurizio, eretta sotto il Fascismo per esaltare l’aggressione all’Etiopia. Oggi questa struttura assume nuovi significati: condanna e ricordo del nostro passato coloniale, segno del percorso fatto dalla comune coscienza etico – civile nella Resistenza.
7. Fontana dela Mondina – Novara
Situata davanti alla stazione centrale di Novara, rappresenta un simbolo iconico della città e un omaggio alla sua storia e alle sue radici.
8. Fontana di Piazza Medici – Asti
Realizzata nel 1908 per festeggiare l’acquedotto del 1890, che permise l’arrivo dell’acqua potabile in città.
9. Fontana di Piazza Ferrero – Alba
La fontana più recente di questa carrellata. Realizzata come base per la scultura di Valerio Berruti con cui la famiglia Ferrero ha voluto lasciare un segno evidente e duraturo in città, omaggiando il fondatore dell’azienda.
10. Fontana di Piazza Castello – Torino
Modernissima: getti d’acqua a pavimento che cambiano intensità e giochi scenici, creando un contrasto tra l’architettura storica di Palazzo Reale e un tocco contemporaneo.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










