CittadiniSocietàTorino
Festa della Transumanza e degli orti di montagna, nel primo fine settimana di ottobre a Usseglio
Ad Usseglio torna la Festa della Transumanza e degli Orti di Montagna: tradizioni alpine, mercato contadino ed eventi per famiglie
USSEGLIO – Nel primo fine settimana di ottobre il paese della Valle di Viù accoglierà la Festa della Transumanza e degli Orti di Montagna, appuntamento che celebra le tradizioni alpine e il ritorno delle mandrie dai pascoli estivi al fondovalle.
Sabato 4 ottobre il ritrovo è fissato alle 13.30 nel piazzale dell’albergo Furnasa: da lì partirà la discesa delle mandrie, accompagnata dal suono dei campanacci. I bambini potranno partecipare a un laboratorio interattivo sulla produzione del formaggio e gustare la “merenda di una volta” con pane, burro e zucchero.
Nel weekend sarà attivo anche il mercato contadino con patate di montagna, mele antiche, ortaggi e formaggi d’alpeggio. Tra gli appuntamenti gastronomici spiccano la Cena del Marghé (su prenotazione entro il 30 settembre), il Pranzo del Pastore della domenica e, nel pomeriggio, frittelle di mele e danze folkloristiche.
La manifestazione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, prevede inoltre l’apertura straordinaria del Museo Tazzetti e dell’Ecomuseo dei Minerali in frazione Margone.
Aggiornamenti e dettagli sul programma sono disponibili sui profili social della Pro Loco di Usseglio e sul sito www.museotazzetti.it.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


