Seguici su

CuneoLavoro

In Valle Stura tornano i progetti dei Cantieri di Lavoro: saranno assunti in cinque tra over 58 e persone con disabilità

Due le iniziative alle quali ci si potrà candidare da inizio ottobre

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

unione montana stura

VALLE STURA – L’Unione Montana Valle Stura ha avviato due progetti inseriti nelle linee dei Cantieri di Lavoro promossi dalla Regione Piemonte. Si tratta di iniziative temporanee e straordinarie che prevedono un doppio binario: progetti di lavoro riservati a over 58 privi dei requisiti pensionistici e altri rivolti a persone con disabilità iscritte ai servizi di collocamento mirato dei Centri per l’Impiego regionali. Verranno immessi in servizio, per un anno, 5 soggetti con difficoltà di inserimento lavorativo.

Il primo progetto prevede tre posti in tutto, distribuiti nei comuni di Argentera, Demonte e Gaiola, in provincia di Cuneo. Le mansioni spazieranno da attività ordinarie come pulizia, sfalcio del verde e piccole manutenzioni a interventi straordinari. È previsto un impegno di sei ore al giorno su 5 giorni settimanali, per 260 giornate lavorative, e l’importo giornaliero corrisposto ai cantieristi sarà di € 35,31. Le candidature per le posizioni potranno essere effettuate da mercoledì 1° a mercoledì 15 ottobre 2025, sul sito dell’Unione Montana, www.vallestura.cn.it.

Il secondo filone riguarda invece le persone con disabilità: in questo caso i posti disponibili sono due, di cui uno presso lo Sportello Attività produttive dell’ente, con focus sul settore turistico, e il secondo presso la squadra tecnica del Comune di Gaiola. Anche in questo caso l’impegno previsto è di 260 giornate, con un orario di quattro ore al giorno, su 5 giornate lavorative. L’indennità giornaliera corrisposta sarà di € 41,20. Le candidature per le posizioni potranno essere effettuate da mercoledì 8 a mercoledì 21 ottobre 2025, accedendo dalla sezione “cantieri di lavoro – offerte quadrante sud- ovest” del sito del Centro per l’Impiego di Cuneo.

I cantieri di lavoro per disoccupati over 58 hanno ormai una tradizione decennale in Valle Stura e hanno prodotto ricadute concrete: in diversi casi, al termine del percorso, i partecipanti sono stati assunti da imprese del territorio.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *