CulturaTorino
Torino capitale del cinema digitale mondiale: al via la nuova edizione di VIEW Conference
Il programma 2025 conferma la portata dell’iniziativa: tra gli ospiti spiccano la regista Pixar Domee Shi, Oscar® per Bao; Doug Chiang, supervisore del design di Star Wars

TORINO – Dal 12 al 17 ottobre 2025 Torino tornerà a essere il centro della scena internazionale dell’animazione, degli effetti visivi e dell’innovazione tecnologica. La città ospita infatti la nuova edizione di VIEW Conference, appuntamento ormai storico che da anni porta sotto la Mole i protagonisti più acclamati del cinema, del gaming e delle arti digitali.
Un evento che negli anni si è trasformato da conferenza specialistica a punto di riferimento globale, capace di attrarre registi premi Oscar®, artisti visivi e studi di produzione da Hollywood alla Silicon Valley. Per sei giorni, le OGR Torino e altri luoghi simbolo della città – dalla Piazza dei Mestieri al Cinema Massimo – diventeranno il cuore pulsante di un palcoscenico internazionale con oltre 150 relatori di fama mondiale.
Grandi nomi, grandi storie
Il programma 2025 conferma la portata dell’iniziativa: tra gli ospiti spiccano la regista Pixar Domee Shi, Oscar® per Bao; Doug Chiang, supervisore del design di Star Wars; Pablo Helman, tre volte candidato all’Oscar®; Hal Hickel, vincitore per Pirati dei Caraibi; e Ian Hunter, due volte premiato con la statuetta per Interstellar e First Man.
“Accogliere a Torino oltre 150 relatori premiati è un vero onore – sottolinea la direttrice Maria Elena Gutierrez –. VIEW Conference non è solo un luogo di incontro, ma un’occasione per il pubblico di confrontarsi con i propri eroi, condividere sogni e ispirazioni.”
Le anteprime che fanno sognare
Negli anni VIEW Conference ha portato a Torino titoli e produzioni in anteprima mondiale, e anche quest’anno il pubblico non resterà deluso. Tra gli appuntamenti da non perdere:
l’anteprima de Il Gatto col Cappello di Warner Bros. Pictures Animation, presentata dal regista Alessandro Carloni;
In Your Dreams – Continua a sognare, il nuovo film d’animazione di Netflix e Sony Pictures Animation;
gli effetti visivi dei due capitoli di Wicked raccontati da Pablo Helman e Dale Newton;
la presentazione esclusiva di Avatar: Fire and Ash a cura dello scenografo Dylan Cole;
la “Tron Ares VIEW Conference” con il supervisore VFX David Seager di Industrial Light & Magic.
Non mancheranno incursioni musicali come K-Pop Demon Hunters, i dietro le quinte del live-action Dragon Trainer, e i nuovi titoli targati Pixar, Disney e DreamWorks come Elio e Troppo Cattivi 2.
Una vetrina per Torino
VIEW Conference non è soltanto un evento culturale: rappresenta per Torino un’occasione di visibilità internazionale e di crescita nel campo delle industrie creative e digitali. La città, già forte di una tradizione cinematografica storica, conferma con questa manifestazione la propria vocazione a diventare hub europeo dell’innovazione visiva.
La conferenza, interamente in lingua inglese, offre al pubblico non solo proiezioni ed eventi speciali, ma anche workshop, panel e masterclass dedicate a temi di frontiera: dall’intelligenza artificiale alla realtà aumentata, dal real-time rendering alle produzioni immersive. Una piattaforma che mette in dialogo studenti, professionisti e appassionati con i grandi nomi dell’industria globale.
Un appuntamento che guarda al futuro
Con il sostegno di fondazioni, istituzioni e grandi player tecnologici, VIEW Conference ha consolidato negli anni un format capace di coniugare spettacolo, formazione e networking. Non si tratta solo di celebrare i traguardi raggiunti, ma di aprire finestre sul futuro dell’animazione, del cinema e delle tecnologie digitali.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










