SocietàTorino
Corteo pro-Pal oggi pomeriggio a Torino: un migliaio di manifestanti hanno invitato a mantenere alta l’attenzione su Gaza
Non sono mancati slogan e insulti contro Israele, Netanyahu, Meloni e il governo italiano
TORINO – Circa un migliaio di persone si sono ritrovate oggi pomeriggio in piazza Castello a Torino per una nuova manifestazione pro-Pal dopo le custodie cautelari emanate negli scorsi giorni. L’intento è stato quello di unire la vicinanza alla Palestina con la solidarietà agli attivisti colpiti dalle misure cautelari o perquisiti dopo i cortei delle ultime settimane.
Partiti da piazza Castello alle 16 circa, i manifestanti hanno percorso pacificamente via Po. Alle 17.30, il corteo è arrivato a Porta Nuova dopo aver percorso via Po, i Murazzi e corso Vittorio. Ad aprire il corteo è stata la comunità araba. Dietro, studenti, centri sociali, sindacati e società civile. Dagli interventi in piazza e lungo il percorso i partecipanti hanno indirizzato il tributo alle mobilitazioni di queste settimane che hanno contribuito a fermare la guerra, ma hanno diffuso anche l’invito a mantenere alta l’attenzione sulla situazione di Gaza e a vigilare sull’applicazione del piano. «Sappiamo quanta contraddizione ci sia in questa pace» – ha detto uno speaker – «ma è comunque una vittoria enorme per la resistenza palestinese. Quello che è successo è una grande vittoria dell’incredibile determinazione del popolo palestinese che non si è mai fermato. Nonostante non avesse armi per difendersi, ha continuato a resistere. E questo ha portato oggi a questo accordo di pace».
Non sono mancati slogan e insulti contro Israele, Nethanyau, Meloni e il governo italiano, l’industria bellica e le multinazionali.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Ardmando
12 Ottobre 2025 at 8:45
E ti pareva che nonostante la firma degli accordi di pace, questi nullafacenti comunisti non dovevano continuare con le loro ASSOLUTMANTE INUTILI manifestazioni. Che bello non avere un cazzo da fare nella vita….
mandomoscioard
13 Ottobre 2025 at 10:44
parli per te vero che non hai di meglio da fare che vomitare insulti tutti il giorno?